Eventi e comunicazioni
6 febbraio 2019

Si è svolta con successo la consegna dei diplomi della prima edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) nel settore “Risanamento e investimento immobiliare".

2 maggio 2019

RADON MITIGATION EFFICIENCY è un progetto di ricerca nazionale, finanziato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, finalizzato a verificare l'efficacia nel tempo dei risanamenti radon finora eseguiti nelle abitazioni. Il progetto viene gestito a livello nazionale dal Centro competenze radon della SUPSI al quale si aggiungono importanti e qualificati partner a livello nazionale e regionale come gli altri due centri di competenza radon di Friburgo e Muttenz, l’Ufficio federale della sanità pubblica e lo studio d’ingegneria ECONS SA di Bioggio.

6 maggio 2019

La realizzazione di calcoli energetici per gli edifici, per esempio per la compilazione delle domande di costruzione, è un’operazione complessa. Lesosai 2019 è un software che semplifica di molto queste operazioni. La SUPSI offre un ciclo di corsi dedicati all’uso professionale e completo di questo software.

6 giugno 2019

Il 5 luglio 2019 l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e SvizzeraEnergia, in collaborazione con il magazine Hochparterre, propone un evento articolato sul tema dell’energia solare. Si parlerà di integrazione del solare negli edifici storici, di risanamento energetico, di Building Integrated Photovoltaics (BIPV) nell’architettura, e sarà presentata la rivista Solaris #03 insieme alla piattaforma solarchitecture.ch in Ticino.

13 giugno 2019

Giovedì 13 giugno sono stati consegnati presso il campus SUPSI di Trevano diciasette diplomi, a chiusura della quinta edizione del Certificate of Advanced Studies in Cooperazione e Sviluppo (CAS CS) promosso dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana. Le iscrizioni alla sesta edizione del percorso universitario di formazione continua 2019–20 scadono il 30 giugno 2019 e sono aperte tramite il sito www.supsi.ch/cas-cs.

26 giugno 2019

Sempre più spesso le città sono chiamate a dotarsi di nuovi strumenti con cui affrontare le sfide imposte dall’emergenza climatica e dalla transizione verso la sostenibilità. In tutto il mondo si sta diffondendo l’approccio dei “Living Lab”: spazi fisici o virtuali in cui gruppi di attori chiave cercano soluzioni condivise ai problemi urbani, sperimentandole nella vita reale. Le Linee guida messe a punto dal progetto di ricerca internazionale SmarterLabs, che ha coinvolto anche la SUPSI, la Città di Bellinzona e Provelo Ticino, aiutano a sviluppare “Living Lab” efficaci.