Eventi e comunicazioni
Rinnovo la mia casa – cosa devo sapere?
01 dicembre 2010
Stabile Galleria 2, Sala Anfiteatro, Manno, ore 17.30-19.30
In Svizzera circa 1,5 milioni di edifici necessitano di essere rinnovati. I proprietari immobiliari si trovano a dover decidere quale azione intraprendere per mantenere il valore della loro casa e soddisfare le esigenze di chi vi abita.

Chi ammoderna oggi secondo MINERGIE ® avrà una casa moderna anche tra 20 anni, consumando fino a metà in meno di energia, oltre a profittare di un migliore benessere abitativo.

Un’attenta pianificazione a tappe degli interventi di ammodernamento rende l’investimento finanziario accessibile anche a proprietari con un budget modesto.

Inoltre, il Programma Edifici sostenuto da Confederazione e Cantoni sovvenziona i proprietari che intendono risanare il proprio edificio in modo efficace investendo nell’efficienza energetica.

La serata informativa fornirà preziose indicazioni su come pianificare il rinnovo di un edificio e come intraprenderlo a tappe in modo intelligente.

Specialisti del settore e committenti spiegheranno come profittare delle agevolazioni economiche a supporto dell’ammodernamento MINERGIE ® e saranno presentati i vantaggi che tale standard di costruzione porta a livello abitativo ed ecologico.

Minergie

MINERGIE ® è uno standard di costruzione volontario che permette di impiegare in
modo razionale l’energia negli edifici e di incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili,
aumentando nel contempo la qualità di vita, la concorrenzialità e la salvaguardia dell’ambiente.

MINERGIE ® definisce un valore limite di consumo energetico finale dell’edificio. Le vie per raggiungere questo standard sono dunque molteplici.

Un aspetto fondamentale è che l’edificio venga considerato come sistema integrale, costituito da un involucro e da un’impiantistica curata.

st.wwwsupsi@supsi.ch