Eventi e comunicazioni
Il Dialogo Critico – Workshop
26 ottobre 2012
Canobbio, Campus Trevano, SUPSI – ore 8.30
L'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI organizza una giornata formativa sul tema del Dialogo Critico, inteso come strumento per l'attivazione e l'alimentazione dei processi partecipativi.
Il Dialogo Critico esplora i "perché" delle diverse situazioni di vita delle persone. In questo senso, diventa strumento di presa di coscienza critica dei problemi e del vissuto dell'area di intervento. 
La giornata di ricerca-formazione punta a esplorare le potenzialità del Dialogo Critico inteso come competenza di chi opera in contesti che necessitino una reale partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche microlocali.

Programma

Il workshop si articola in tre parti (non è consentita una partecipazione parziale):

  • Parte 1
    La cornice teorico-operativa in cui si inserisce il Dialogo Critico
    In questa prima parte ci si concentrerà sulla definizione teorico – operativa dei processi partecipativi e di Sviluppo di Comunità, e sulla definizione metodologica della Ricerca – Azione – Partecipata in cui si inserisce lo strumento del Dialogo Critico.
     
  • Parte 2
    Il dialogo sperimentato (non role playing)
    Attraverso un percorso di ricerca-formazione, si lavorerà in maniera sperimentale su/con lo strumento del Dialogo Critico, individuando step by step le strategie e le micro-competenze utili al governo di questo strumento, con l'ottica di sostenere l'attivazione e/o l'alimentazione dei processi partecipativi.
     
  • Parte 3
    Analisi e rielaborazione del processo formativo
    Nel momento conclusivo ci si occuperà del passaggio dalla fase sperimentale a quella della consapevolezza, rielaborazione e individuazione delle competenze acquisite, in maniera che possano diventare sapere operativo.

Iscrizione

Entro il 28 settembre 2012, al costo di CHF 300.–
tramite la cartolina inclusa nel flyer a lato

 

Informazioni

Roberta Castri, ricercatrice Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
T +41 (0)58 666 62 95 
roberta.castri@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch