Eventi e comunicazioni
TISO 35 e oltre ...
30 novembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna
L'impianto solare 10 kW Ticino Solare (TISO) dopo 35 anni dalla sua messa in esercizio continua a produrre energia elettrica in modo affidabile. Un traguardo importante che l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI intende festeggiare con tutto il Ticino.
Image

Sono trascorsi ormai 35 anni dall’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico 10 kW Ticino Solare (TISO), il primo collegato alla rete elettrica in Europa. L’impianto, oggi installato sul tetto dell’Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI a Canobbio, continua a produrre energia elettrica in modo affidabile e regolare con un ottimo rendimento. Un dato importante che rappresenta anche il punto di partenza delle riflessioni che saranno presentate in occasione della conferenza "TISO 35 e oltre ...".

Per l'occasione verrà ripercorsa la storia e l'evoluzione del TISO, si discuterà sulle attuali misure e sulla qualità degli impianti fotovoltaici, verranno presentati i numeri e gli incentivi per il fotovoltaico in Ticino come anche un caso studio su un impianto di grandi dimensioni. Insieme ai rappresentanti delle aziende elettriche ticinesi, ci si interrogherà inoltre su come sarà la rete in futuro.

Sarà l'occasione per discutere i nuovi scenari di profondo cambiamento e capire come questi ultimi si inseriscano nelle strategie delle aziende elettriche.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione entro il 27.11.2017.

st.wwwsupsi@supsi.ch