Eventi e comunicazioni
A Edilespo si discute sulle frontiere del fotovoltaico integrato e del BIM
14 novembre 2018 - 17 novembre 2018
Edilespo, Centro Esposizioni (Campo Marzio) - Lugano – Sala conferenze
L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) invita tutti gli interessati a partecipare alla conferenza di apertura della fiera Edilespo sul tema del fotovoltaico BIPV e all’evento di chiusura dedicato alla digitalizzazione degli edifici.

Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la sala conferenze del Centro Esposizioni, sono gratuiti e concilieranno la possibilità di visitare gli stand della fiera di EDILESPO, eccezionalmente aperta al pubblico con entrata libera in occasione dei 100 anni della Società svizzera Impresari Costruttori Ticinesi.

Per maggiori informazioni:

Sito web Edilespo

Il fotovoltaico, una nuova veste per edifici responsabili.

14 novembre 2018  18:00-20:00
"Produrre energia solare dagli edifici, fra ricerca e realtà costruita”
Numerose realizzazioni dimostrano oggi la possibilità di coniugare produzione energetica e qualità architettonica, con una totale integrazione del fotovoltaico come un normale rivestimento. Non più edifici-simbolo, non pannelli solari poggiati sugli edifici, il futuro sarà fatto di città con architetture responsabili che cattureranno la propria energia dal sole, senza che più nessuno si accorga di questo. La conferenza, con il supporto del progetto active interfaces finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca, sarà il momento per promuovere il dialogo tra i protagonisti del territorio.

BIM 2018 – La digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera Italiana.

17 novembre 2018, dalle ore 14:00 alle ore 16:00
L’appuntamento informativo si focalizzerà sugli aggiornamenti nel contesto associativo svizzero di Bauen Digital Schweiz, in alcune realtà e progetti locali presentati da Tecnoprogetti SA a dimostrazione di come il Building Information Modeling (BIM) favorisca e migliori il processo integrato. Sarà l'occasione per proporre l’offerta SUPSI di formazione continua, il CAS - Certificate of Advanced Studies in BIM per la sostenibilità delle costruzioni (in programma da gennaio 2019) che ha come obiettivo quello di approfondire la metodologia fornendo competenze teoriche e pratiche.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch