Eventi e comunicazioni
L'involucro solare, tra alterazione e coesistenza nell'equilibrio dei luoghi. Architettura solare: Energia nel dialogo
05 luglio 2019
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 15:00
Il 5 luglio 2019 l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e SvizzeraEnergia, in collaborazione con il magazine Hochparterre, propone un evento articolato sul tema dell’energia solare.
Si parlerà di integrazione del solare negli edifici storici, di risanamento energetico, di Building Integrated Photovoltaics (BIPV) nell’architettura, e sarà presentata la rivista Solaris #03 insieme alla piattaforma solarchitecture.ch in Ticino.

Questo evento sarà l'occasione per parlare di energia solare in ambito architettonico e in particolare per lanciare il progetto di ricerca Interreg V-A Italia-Svizzera "BIPV meets History” volto all'integrazione del fotovoltaico negli edifici storici. Si tratta di una questione articolata presa a carico anche dall’Ufficio federale della cultura che ha già esposto in un documento ufficiale alcune linee su come conciliare energia solare e cultura della costruzione in Svizzera, illustrando come i Comuni possono conciliare fotovoltaico e costruzioni di qualità. Indicazioni alle quali fanno riferimento le attività che l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) presenterà in questa occasione. In particolare si parlerà dell’impegno nell’ambito del fotovoltaico a livello europeo con il progetto Interreg “Alpine Space ATLAS”, del risanamento energetico di edifici storici e, a livello internazionale, delle attività della Task 59 dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA).

All’evento interverrà Andrea Roscetti, ingegnere e fisico della costruzione, docente all’USI e al Politecnico di Milano, editor della rivista Archi e rappresentante dell’Accademia di Architettura che porterà la sua esperienza e valutazione critica dell’architettura contemporanea. Roscetti parlerà nello specifico del ruolo dell’involucro nelle costruzioni odierne. Interverranno inoltre i gruppi di ricerca sul solare dell’ISAAC e dell’Istituto di ricerca Eurac Research per presentare i progetti Interreg “Atlas” e "BIPV meets History" legati alla tematica dell’utilizzo del solare nell’edilizia storica. Infine è prevista la partecipazione dell’architetto Karl Viriden (Viridén+Partner AG) che presenterà le innovazioni e le best practices in ambito BIPV.

A seguito dell'evento è prevista una tavola rotonda alla quale tutti i convenuti potranno partecipare insieme ai rappresentanti delle autorità locali. L'obbiettivo della tavola rotonda è quello di avviare un dialogo tra i diversi attori del nostro territorio, della Lombardia, dell’Alto Adige e di Bolzano sul potenziale di risanamento del parco immobiliare esistente e sulle opportunità d'integrazione del solare anche negli edifici storici.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Andrea Roscetti (docente all’USI - Accademia di architettura), Daniel Herrera (Senior Researcher all’Istituto per le energie rinnovabili, Eurac Research (IT)), Luisa Pedrazzini (dirigente della struttura Territorio e Protezione Civile Paesaggio di Regione Lombardia, Action Group 7 EUSALP), Natasha Rosselli (collaboratrice al Dipartimento del Territorio, Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili UACER), Kim Bernasconi (fondatrice di Greenkey Sagl).

Per ragioni organizzative è richiesta un’iscrizione gratuita entro il 1. luglio al seguente link:

http://www.form-dacd.app.supsi.ch/form/view.php?id=60831

 

Informazioni e contatti
Dr Arch. Cristina S. Polo López
Researcher – Innovative Building Envelope Team
Swiss BiPV Competence Center

SUPSI-
ISAAC
Campus Trevano, CP 105
CH-6952 Canobbio

T +41 (0)58 666 63 14
F +41 (0)58 666 63 49
cristina.polo@supsi.ch
www.bipv.ch
www.supsi.ch/go/solaris
 

Programma

L'involucro solare, tra alterazione e coesistenza nell'equilibrio dei luoghi.
Architettura solare: Energia nel dialogo

15:00
Benvenuto e saluti istituzionali. Introduzione Solaris # 03
Francesco Frontini - SUPSI
Axel Simon-Hochparterre

15:10
Risanare, revitalizzare, ricostruire - Il potenziale caratterizzante della pelle edilizia
Andrea Roscetti - USI Accademia Architettura Mendrisio

15:25
L’involucro attivo in architettura: linguaggio e tecnica dialogano “con energia”
Pierluigi Bonomo - SUPSI

15:40
L’involucro attivo nell’esistente, tra timori e dialogo, tutela e innovazione: Progetti Interreg V-A “BIPV meets History”
ATLAS e IEA SHC Task59 / EBC Annex76.
Daniel Herrera - Eurac Research Bozen/Bolzano

16:00
Architecture with the sun. Photovoltaics integrated as part of the building
Karl Viriden - Viridén + Partner AG, Zurigo

16:30
Tavola rotonda / workshop
Rappresentanti Istituzionali / Interreg Partner CH –IT / Architetti e ingegneri Svizzera italiana

17:00
Aperitivo & networking

L'evento è sostenuto dall'UFE e da SvizzeraEnergia, in collaborazione con il magazine Hochparterre e la piattaforma solararchitecture.ch.
 

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch