Eventi e comunicazioni
Ventiquattro ore per il clima: a Mendrisio la sfida Climathon
25 ottobre 2019 - 26 ottobre 2019
Mendrisio
Tra il 25 e il 26 ottobre a Mendrisio e in tante altre città in tutto il mondo si svolgerà il Climathon: una maratona di ventiquattro ore durante la quale cittadini, studenti, imprenditori, esperti e istituzioni, raggruppati in piccole squadre, lavoreranno assieme per trovare soluzioni innovative ai problemi climatici che affliggono le città. La squadra che svilupperà l’idea più promettente riceverà supporto formativo per poterla mettere in pratica.

Il Climathon è stato lanciato per la prima volta nel 2015 e da allora coinvolge un numero crescente di città. L’evento si svolge in contemporanea in tutto il mondo, a rimarcare la necessità contestuale di intenti comuni e coordinati a livello globale e di azioni concrete e innovative a livello locale. Quest’anno si svolgerà da venerdì 25 a sabato 26 ottobre. Anche la Città di Mendrisio ha deciso di ospitare una ventiquattro ore per il clima, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la Regione.

L’avvio dei lavori è fissato per le 13:30 di venerdì 25 ottobre (ma la registrazione dei partecipanti partirà dalle 13:00) e alle 13:00 di sabato 26 ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione, seguita da un pranzo offerto ai partecipanti. Il programma dettagliato è disponibile sul sito web climathon.climate-kic.org/it/mendrisio, che riporta tutte le informazioni utili e anche il formulario di iscrizione. L’evento si svolgerà presso il Centro di Pronto Intervento (CPI), sito in via Franco Zorzi 1.

L’evento, aperto a tutti gli interessati, è realizzato dalla Città di Mendrisio in collaborazione con SUPSI e con il contributo di numerosi enti e istituzioni locali, quali le Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), l’Università della Svizzera italiana (con la sua nuova iniziativa Il Litorale, il Centro Promozione Start-Up, il Servizio Qualità dell’ateneo e l’Accademia di architettura), la Franklin University Switzerland, il Cantone Ticino – Dipartimento del Territorio, Impact Hub Candidate Ticino, StartUp Garage della SUPSI, la Fondazione Agire, Loonity e Azienda Cantonale dei Rifiuti, oltre a Climate-KIC Switzerland.

Per informazioni

Francesca Cellina – SUPSI-DACD-ISAAC tel. 058 666 6261 francesca.cellina@supsi.ch

Aspetti logistici
Gabriele Martinenghi – Città di Mendrisio - Ufficio tecnico comunale tel. 058 688 34 45 gabriele.martinenghi@mendrisio.ch