Eventi e comunicazioni
Risanamento e gestione di immobili: nuova edizione del percorso formativo ISAAC SUPSI
20 maggio 2015
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Canobbio
L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI, nell’ambito dell’offerta formativa 2015/16, propone la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Risanamento e gestione di immobili – Rinnovo e ripristino sostenibile di edifici pubblici e privati.

Il percorso di formazione lunga, circa 140 ore suddivise su cinque mesi, proposto dalla SUPSI a Trevano e promosso dall’Ufficio federale dell’energia e dalla Conferenza dei direttori cantonali dell’energia, inizierà l’11 settembre 2015.

Il CAS “Risanamento e gestione di immobili – Rinnovo e ripristino sostenibile di edifici pubblici e privati” ha l’obiettivo di fornire le competenze per la gestione sostenibile del rinnovo di un parco immobiliare pubblico o privato. Oltre ai principali concetti teorici, sarà dato spazio agli strumenti esecutivi che permettono di programmare gli interventi di risanamento in funzione dello stato di conservazione dei singoli edifici e in funzione della qualità che s’intende raggiungere. Attenzione particolare sarà prestata agli aspetti finanziari del risanamento degli immobili, approfondendo temi attuali quali i costi, la redditività finanziaria e il valore immobiliare.

Il termine di iscrizione è fissato per il 30 giugno 2015 inviando una lettera di motivazione, accompagnata da un curriculum vitae e dalla copia dei diplomi a:

isaac.fc@supsi.ch

oppure a:

SUPSI
Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Campus Trevano
CH-6952 Canobbio

menzionando: “CAS Risanamento e Gestione di immobili”.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare l'opuscolo informativo.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch