Eventi e comunicazioni
News
26 luglio 2016

L’Ufficio federale della cultura (OFC) ha presentato il progetto pilota per la pianificazione solare della Città di Carouge, nel Canton Ginevra, finalizzato a conciliare la protezione del patrimonio costruito con l'installazione di sistemi solari. Il progetto è stato promosso dall’Ufficio federale della cultura (OFC) in collaborazione con l'Ufficio cantonale del patrimonio e del paesaggio (OPS), l’Ufficio cantonale dell'energia (OCEN), l'Ufficio di Pianificazione (OU) e la Città di Carouge.

6 giugno 2016

Coloro che credevano nel fotovoltaico negli anni Ottanta erano considerati, a seconda dei punti di vista, dei visionari o degli utopisti. Oggi l'energia solare è una realtà alla portata di tutti nel panorama energetico Svizzero e anche la SUPSI ha contribuito a questo sviluppo.

8 maggio 2016

Domenica 8 maggio la SUPSI parteciperà al NOW Festival di Villa Erba a Cernobbio (CO) per presentare i progetti di ricerca GoEco! e Social Power.

27 gennaio 2016

In seguito alla decisione del Consiglio della SUPSI di ristrutturare lo Swiss PV Module Test Centre, l’area di ricerca dedicata al fotovoltaico della SUPSI è stata riorganizzata.

7 gennaio 2016

Il prototipo del progetto vincente è stato sviluppato in collaborazione con la SUPSI. Il 7 gennaio 2016 la Designergy SA, start-up innovativa con sede nel Cantone dei Grigioni, ha ricevuto a Berna il riconoscimento istituito dall’Ufficio federale dell’energia per la categoria Energie rinnovabili. La giovane impresa è stata premiata per il suo progetto “Triactive Core Roof” (TCR) il cui prototipo è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI (ISAAC).

st.wwwsupsi@supsi.ch