Eventi e comunicazioni
Facilitare il cambiamento comportamentale per risparmiare energia: il kick-off del progetto enCOMPASS
11 novembre 2016
Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano
Giovedì 10 e venerdì 11 novembre, presso il Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano, si è svolto il kick-off di enCOMPASS, progetto europeo coordinato dal Politecnico di Milano nel quale l’IDSIA e l’ISAAC della SUPSI svolgono un ruolo attivo insieme ad altri 13 partner europei provenienti da 7 nazioni.

Il progetto enCOMPASS, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon 2020, parte dall'idea che le tecnologie pervasive possono abilitare il cambiamento individuale e collettivo, fondamentale per attivare comportamenti sostenibili e politiche di efficienza energetica. Nell'ambito del progetto, si intende sviluppare una piattaforma informatica per ottenere cambiamenti sostenibili nei modelli di consumo energetico degli utenti senza compromettere i livelli di comfort.

Attraverso un approccio socio-tecnico integrato - visualizazzione dei dati energetici raccolti da sensori intelligenti, informazioni generate dagli utenti, raccomandazioni di collaborazione per il risparmio energetico - e strumenti digitali innovativi e di facile utilizzo, sarà possibile rendere i dati sui consumi disponibili e comprensibili ai diversi soggetti interessati (residenti, visitatori, enti pubblici, amministratori di condominio, etc) per permettere di gestire le singole esigenze di efficienza energetica in termini di costi-efficacia e in modo che risultino per loro confortevoli.

EnCOMPASS è un progetto Horizon2020, il più grande programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea, cha ha l'obiettivo di stimolare una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

I partner di progetto

1. Politecnico di Milano (IT)
  2. European Institute for Participatory Media (DE)
  3. Stadtwerke Haßfurt GmbH (DE)
  4. Naturschutzbund Deutschland (DE)
  5. Watt + Volt (GR)
  6. Società Elettrica Sopracenerina (CH)
  7. Centre for Research and Technology Hellas (GR)
  8. Ethniko Idryma Erevnon NHRF (GR)
  9. Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (CH)
  10. Set Mobile S.R.L. (RO)
  11. Kaleidos Games (IT)
  12. Kaunas University of Technology, Social responsibility research centre (LTU)
  13. Paradox Engineering SA PDX (CH)
  14. Gravita R&D Zrt (HU)

Ulteriori informazioni sul programma di ricerca Horizon2020 sono disponibili al seguente link.

CONTATTO