Eventi e comunicazioni
26 gennaio 2017

Come stimolare la popolazione a usare meno l’automobile e favorire l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona, in collaborazione con l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e l’associazione Provelo, sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza. Lancia il laboratorio vivente Bellidea: chiunque viva, studi o lavori nel Bellinzonese è invitato a partecipare al laboratorio Bellidea per co-progettare con la Città un’App a favore di una mobilità più sostenibile. Per partecipare non servono conoscenze specifiche, solo idee.

10 febbraio 2017

L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI ha avuto il piacere di ospitare presso il SUPSI PVLab una delegazione cinese del Guandong Testing Institute of Product Quality Supervision. Si aprono così nuove prospettive di collaborazione con il continente asiatico.

4 maggio 2017

Il progetto "Elettricità dall’acqua potabile" definisce il potenziale di realizzazione di impianti idroelettrici negli acquedotti del Canton Ticino per facilitarne la successiva realizzazione.

8 giugno 2017

SUPSI partecipa alla conferenza internazionale “Towards Smart Sustainable Cities – Integrated Approaches” organizzata da Swissuniversities, Swissnex e la ZHAW che si terrà presso l’Università Nazarbayev di Astana (Kazakistan) dal 15 al 16 giugno 2017 in occasione dell’inaugurazione di Expo 2017.

14 giugno 2017

Il progetto europeo "SmartFlex Solarfacades" che vede coinvolto l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, si prefigge di sviluppare e dimostrare l’uso di sistemi fotovoltaici integrati (BiPV). A fine maggio 2017, è stata completata con successo la costruzione di una nuova facciata solare sviluppata in corso di progetto.