Eventi e comunicazioni
Al via il progetto Bellidea!
26 gennaio 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Come stimolare la popolazione a usare meno l’automobile e favorire l’uso del trasporto pubblico, della bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona, in collaborazione con l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI e l’associazione Provelo, sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza. Lancia il laboratorio vivente Bellidea: chiunque viva, studi o lavori nel Bellinzonese è invitato a partecipare al laboratorio Bellidea per co-progettare con la Città un’App a favore di una mobilità più sostenibile. Per partecipare non servono conoscenze specifiche, solo idee.

La Città di Bellinzona vuole realizzare un’App che incentivi a ridurre l’uso dell’auto mediante sfide, ricompense e premi. Meno si userà l’automobile, più si guadagneranno punti, con i quali si potranno ottenere premi offerti dalla Città stessa (ad esempio, biglietti per mostre e spettacoli, biglietti per il trasporto pubblico, servizi di manutenzione della bicicletta, etc.). Con l’obiettivo di creare un’App veramente efficace, che riesca a stimolare cittadini comuni a mettersi in gioco e cambiare davvero abitudini e routine consolidate, viene lanciato il laboratorio Bellidea che consentirà alla Città di co-progettare con i cittadini la nuova App e le sue funzionalità.

Il laboratorio Bellidea si svolgerà tra la primavera e l’autunno di quest’anno, con un ciclo di sei incontri in fascia pre-serale. I partecipanti sperimenteranno dapprima alcune App già esistenti, poi saranno invitati a scegliere le funzioni che preferiscono, infine progetteranno nuove funzioni che ancora non sono state proposte da altre App ma che vorrebbero avere nella nuova App. Durante l’estate si prevede di far sviluppare l’App da informatici professionisti: in autunno i partecipanti al laboratorio potranno testare il risultato del loro progetto e suggerire ulteriori modifiche e miglioramenti. A quel punto, l’App sarà pronta per essere offerta a tutti i cittadini!

Le attività nel laboratorio Bellidea, nato in seno al Dicastero Territorio e mobilità, saranno guidate dall' Isituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, che offrirà la propria esperienza nella progettazione di App e il supporto scientifico sul tema della mobilità sostenibile. Al laboratorio parteciperà anche Provelo Ticino, l’associazione che promuove l’uso della bicicletta nella quotidianità.

Bellidea è aperto a chi vive, studia o lavora nel Bellinzonese e usa uno smartphone. Tutti gli interessati a partecipare sono invitati a compilare il formulario di candidatura disponibile sul sito www.bellidea.ch entro il 28 febbraio 2017.

Bellidea è realizzato nell’ambito del progetto europeo SmarterLabs, finanziato per la Svizzera dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE) nel quadro del programma ERA-NET “Smart cities and communities”.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web www.bellidea.ch  o scrivere a info@bellidea.ch

Francesca Ciellina
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito