Eventi e comunicazioni
SUPSI ad EXPO 2017
08 giugno 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
SUPSI partecipa alla conferenza internazionale “Towards Smart Sustainable Cities – Integrated Approaches” organizzata da Swissuniversities, Swissnex e la ZHAW che si terrà presso l’Università Nazarbayev di Astana (Kazakistan) dal 15 al 16 giugno 2017 in occasione dell’inaugurazione di Expo 2017.

A due anni da Expo 2015, l’esposizione internazionale approda in Kazakistan dal 10 giugno al 10 settembre 2017 con il tema “Future energy”, l’energia del futuro. L’Expo 2017 focalizza l’attenzione mondiale sulle nuove modalità di generazione da fonti sostenibili per rispondere alla crescente domanda energetica mondiale. Un evento che servirà a raccogliere e far conoscere le tecnologie e le politiche più innovative in tema di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2.

Nel contesto di Expo 2017, una delegazione di ricercatori svizzeri delle scuole universitarie professionali (Swissuniversities), tra cui Roman Rudel – Direttore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI – incontrerà i colleghi in Kazakistan allo scopo di scambiare esperienze e condividere idee sulla città del futuro che dovrà diventare smart, ossia più intelligente e sostenibile.

Il 15 e 16 giugno 2017, in occasione della conferenza internazionale “Toward Smart Sustainable Cities – Integrated Approaches” Roman Rudel presenterà un approccio di smart grid basato su algoritmi intelligenti sviluppato da SUPSI e dimostrerà come l’applicazione del fotovoltaico in aree urbane rappresenti una fonte di energia per città intelligenti e sostenibili. Presenterà anche il progetto di mobilità GoEco!, l’applicazione per smartphone per la mobilità sostenibile realizzata da SUPSI in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo.