Eventi e comunicazioni
L'ISAAC presenta la metodologia PETRA a Expo 2017
31 agosto 2017
Dal 6 al 8 settembre 2017 l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI parteciperà alla conferenza "Green power from southern Switzerland" che si svolgerà nel Padiglione Svizzero di Expo 2017 dedicato al futuro dell'energia.

Sotto lo slogan "il futuro dell'energia" Astana, la capitale del Kazakistan, ospita l'International Exhibition Expo 2017. La scelta del tema mostra il valore che il Kazakistan attribuisce a temi di importanza mondiale, come l'approccio ambientale, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

Il Ticino ha importnti relazioni con il Kazakistan e, per questo motivo, la Camera di commercio del Cantone Ticino (CC-ti) e la Lugano Commodity Trading Association (LCTA) hanno organizzato diversi eventi presso il Padiglione svizzero dal 6 al 8 settembre 2017, in collaborazion con il Cantone e la Città di Lugano.

Tra gli ospiti, l'Arch. Massimo Mobiglia, docente-ricercatore presso SUPSI che, in occasione della conferenza "Green Power from Southern Switzerland" presenterà la metodologia PETRA (Platform for Energy and Technical Retrofit in Architecture) sviluppata da SUPSI, il politecnico di Losanna (EPFL) e tre partner privati (ESTIA SA, EPIQR Rénovation e PK SA) per valutare l'efficienza energetica e il potenziale energetico di risanamento degli edifici. PETRA è un metodo informatico online per la gestione degli edifici che comprende la diagnosi dello stato di conservazione e la pianificazione dei lavori di risanamento di parchi immobiliari misti in funzione di diversi indicatori.

PETRA è anche stato utilizzato per un progetto di ricerca in Ucraina dove il patrimonio costruito ha un'età media piuttosto elevata. La necessità di migliorare l'efficienza energetica degli edifici in questo paese è di fatto notevole; è pertanto fondamentale trasferire conoscenze nel settore del risanamento edilizio, e questo è stato fatto con la metodologia PETRA.

Per maggiori informazioni: Arch. Massimo Mobiglia
T. +41 (0)58 666 62 77, massimo.mobiglia@supsi.ch

 

Per informazioni sulla metodologia PETRA:
http://www.supsi.ch/isaac/ricerca-applicata/gestione-edifici/progetti.html

Per informazioni sulla conferenza: 
http://www.lcta.ch7portfolio-articoli7expo-2017-astana-swiss-pavillion-swissnex-lab/

Per informazioni su Expo 2017:
https://expo2017astana.com/en/
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch