Eventi e comunicazioni
Save the date: festeggiamenti per i 35 anni del TISO!
26 ottobre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna
Il 30 novembre 2017, per festeggiare il 35esimo anno di attività dell'impianto fotovoltaico Ticino Solare, l'ISAAC organizza la conferenza "TISO 35 e oltre ...", dalle ore 14:00 alle ore 16:45, con possibilità di vedere e toccare con mano i moduli installati nel lontano 1982.
Image

L'istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI è lieto di annunciare che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla conferenza e tavola rotonda "TISO 35 e oltre ...", in programma giovedì 30 novembre 2017 presso la SUPSI di Canobbio per festeggiare i 35 anni del primo impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica in Europa.

Il TISO 10kW, attualmente installato sul tetto dell’Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI, testimonia inequivocabilmente quanto sia affidabile la tecnologia fotovoltaica per generare energia elettrica.

Per l'occasione verrà ripercorsa la storia e l'evoluzione del TISO, si discuterà sulle attuali misure e sulla qualità degli impianti fotovoltaici, verranno presentati i numeri e gli incentivi per il fotovoltaico in Ticino come anche un caso studio su un impianto di grandi dimensioni. Insieme ai rappresentanti delle aziende elettriche ticinesi, ci si interrogherà inoltre su come sarà la rete in futuro.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione tramite il form online entro il 27.11.2017.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch