Eventi e comunicazioni
Conferenza BIM 2017 in Ticino: un successo!
09 novembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Giovedì 9 novembre 2017 si è tenuta nell’Aula Magna della SUPSI a Trevano la terza conferenza annuale ticinese sul tema BIM – Building Information Modeling - che rappresenta la base della rivoluzione in atto nell’industria delle costruzioni.

L’evento, dal titolo “BIM 2017: La digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana”, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, in collaborazione con l’associazione nazionale Bauen Digital Schweiz e la Conferenza delle Associazioni tecniche del Cantone Ticino, ha visto partecipare oltre 120 professionisti ticinesi in ambito edilizio.

Le relazioni di vari professionisti come anche la discussione finale, hanno mostrato come le possibilità offerte dalla digitalizzazione del processo edilizio, grazie al BIM, siano enormi e che non limitano in alcun modo l’espressione architettonica di un progetto. Grazie alle esperienze di ricerca presentate dalla SUPSI come anche ai progetti di alcuni professionisti attivi sul territorio, si è potuto constatare quanto in un progetto edilizio sia importante definire gli obiettivi da raggiungere al fine di ottenere un reale beneficio dal BIM.

Il BIM non si limita al solo saper modellare in tre dimensioni, ma prevedere di saper gestire le informazioni e metterle a disposizione dei vari professionisti nei modi e nei tempi corretti, tenendone traccia durante tutto il ciclo di vita di un progetto. Anche la SIA si sta oggi interrogando sul tema ed il nuovo quaderno tecnico SIA 2051, che verrà pubblicato a breve, è un primo risultato che mostra quali siano le future professioni coinvolte, le responsabilità e i flussi di informazione.

Durante l’evento, la SUPSI ha presentato la sua nuova offerta formativa che, oltre a corsi specialistici di base, prevede un nuovo corso CAS per BIM Specialist e Coordinator sul BIM per l’efficienza energetica e la sostenibilità. I corsi, rivolti a tutte le figure professionali tendono a simulare un processo BIM fornendo tutte le competenze necessarie a gestire e coordinare un progetto integrato.

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch