Eventi e comunicazioni
SUPSI presenta il progetto Bellidea a MobLab17
14 novembre 2017
Il 15 novembre 2017 l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI partecipa alla conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile, industria e innovazione che si svolge a Bellinzona. Francesca Cellina, ricercatrice senior, presenterà il progetto di ricerca Bellidea, un laboratorio vivente per co-progettare con la Città di Bellinzona e Provelo Ticino un’app per smartphone a favore di una mobilità più sostenibile.

MobLab17, la conferenza internazionale che verte su temi inerenti la mobilità sostenibile, l’industria e l’innovazione è giunta alla sua seconda edizione. Come ci muoviamo oggi? Come ci sposteremo nel futuro? Quali sfide ci aspettano? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere nell’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona il 15 novembre 2017 in occasione di MobLab.

Per la SUPSI interverrà la ricercatrice senior Francesca Cellina dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, presentando il progetto di ricerca Bellidea, un laboratorio vivente realizzato per co-progettare un’app per smartphone che promuove modelli sostenibili di mobilità individuale nella Città di Bellinzona. Quest’ultima negli ultimi anni ha infatti dedicato notevoli sforzi per ridurre l’uso individuale dell’automobile e favorire la diffusione dei trasporti pubblici e la mobilità lenta, in particolare stanziando fondi per nuove infrastrutture ciclistiche e migliorando i collegamenti bus/treno. Questi interventi, seppur  necessari per promovere un cambiamento nei modelli che attualmente dominano la mobilità, non sono tuttavia sufficienti per attivare un cambiamento. Riconoscendo questa lacuna, l’autorità comunale ha voluto esplorare anche l’efficacia di strumenti conoscitivo-motivazionali che sfruttano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e approcci basati sugli smartphone. A questo scopo, in partenariato con SUPSI e Provelo Ticino, a inizio 2017 la Città ha invitato i propri cittadini ad aderire al laboratorio vivente Bellidea, al fine di co-progettare un'applicazione per smartphone per promuovere modelli di mobilità sostenibile, con l'obiettivo finale di lanciare l'app Bellidea a tutta la popolazione di Bellinzona nella primavera 2018.

Nella sua relazione Francesca Cellina presenterà le sfide del progetto Bellidea; in particolare focalizzerà sulle questioni inerenti una diffusione duratura e su larga scala dell'app e sulle possibilità di offrire un accesso equo a tutte le categorie sociali. Sottolineerà inoltre il potenziale degli smart living lab (laboratori viventi intelligenti) nel fornire alle città nuovi canali per interagire con i propri cittadini e per creare una serie di pratiche innovative di governance a livello urbano.

Per maggiori informazioni:
Francesca Cellina
SUPSI
- Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
Campus Trevano, Via Trevano
CH-6952 Canobbio
T +41 (0)58 666 62 61
francesca.cellina@supsi.ch

http://www.supsi.ch/isaac 

 

Per informazioni sul progetto Bellidea:
www.bellidea.ch
info@bellidea.ch

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch