Eventi e comunicazioni
3 settembre 2018

L’Istituto materiali e costruzioni SUPSI invita tutti gli interessati a partecipare alla serata di presentazione del corso di formazione continua in “Real Estate Valuation” per l'ottenimento del Certificate of Advanced Studies (CAS), in programma lunedì 3 settembre 2018 alle ore 18:00 presso l'Aula TAS 104 del Campus SUPSI Trevano.

28 giugno 2018

È stato pubblicato sul numero di Giugno della rivista "Dati-statistiche e società" pubblicata semestralmente dall’Ufficio di statistica del Canton Ticino, l’articolo riguardante il progetto “Elettricità dall’acqua potabile”, che ha visto coinvolti l’Istituto Sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, la CSD Ingegneri SA e la Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque.

21 giugno 2018

Nei giorni scorsi sono stati presentati a Trevano i lavori finali dei dieci studenti che hanno conseguito il Certificate of Advanced Studies (CAS) “BIM per la sostenibilità delle costruzioni” proposto dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI.

13 giugno 2018

Sono aperte fino al 30 giugno 2018 le iscrizioni al CAS Gestione pubblica dell’energia: direttive e concetti energetici a scala comunale. La proposta formativa si rivolge a consulenti energetici, pianificatori del territorio, dipendenti comunali e di aziende attive nel settore energetico con un profilo professionale tecnico-scientifico.

25 maggio 2018

L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, insieme ad altri 18 partner, partecipa al progetto GEO4CIVHIC relativo a sistemi geotermici semplici, efficienti e a basso costo per la riqualifica di edifici pubblici e storici, finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

2 maggio 2018

È online la terza newsletter del progetto europeo H2020 enCOMPASS (Collaborative Recommendations and Adaptive Control for Personalized Energy Saving)

25 aprile 2018

Si è svolta questa mattina presso la sala del consiglio comunale di Bellinzona la conferenza stampa dedicata all' App Bellidea. Come stimolare la popolazione ad usare meno l’automobile e favorire il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza: chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona è invitato ad usare l’App Bellidea, progettata nell’arco di un anno assieme a un gruppo di cittadini interessati sotto la guida dei ricercatori SUPSI.

26 marzo 2018

Dal 26 al 30 marzo 2018 dieci studenti del terzo anno del Corso di laurea in Architettura della SUPSI saranno impegnati in un workshop in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou. Gli studenti, insieme ai compagni cinesi progetteranno un modulo abitativo a zero emissioni di CO2 dotato delle più nuove tecnologie.

8 marzo 2018

Si terrà giovedì 8 marzo 2018 al Palazzo dei Congressi di Lugano la terza edizione del congresso immobiliare Ticino che quest'anno riflette sul tema "Visioni energetiche: applicazioni e implicazioni immobiliari" e propone le tematiche dell'energia nel settore immobiliare e dell'architettura.

23 febbraio 2018

Domenico Chianese, docente-ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, racconta il progetto Sahay in Etiopia del Sud che ha portato l’energia fotovoltaica nelle scuole e nei centri medici nella zona di Gamo Gofa i quali offrono servizi a oltre 350 mila abitanti.

9 febbraio 2018

Ancora alcuni posti disponibili per il CAS Risanamento e investimento immobiliare (RIM), un percorso formativo inserito nel nuovo programma Master Real Estate Management (REM). Grazie a questo percorso mirato vengono fornite le competenze di base atte ad elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo. Il CAS rilascia 15 crediti di studio ECTS.

6 febbraio 2018

La start-up Hive Power, spin-off dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito che sviluppa soluzioni per le comunità di consumo basate sulla tecnologia blockchain, riceverà il sostegno di Deloitte e Network Society Ventures.

15 gennaio 2018

L’utilizzo di reti di teleriscaldamento per riscaldare edifici abitativi e commerciali è una realtà che si diffonde sempre più anche in Ticino. Quanti sono oggi gli impianti di questo tipo alle nostre latitudini? Esistono degli incentivi a favore di chi sceglie questa soluzione per riscaldare il proprio edificio? Quali sono i pro e i contro?

12 gennaio 2018

In occasione dell’11esima edizione del Premio Watt d’Or dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), svoltasi a Berna nella serata di giovedì 11 gennaio 2018, cinque progetti che mirano a ridurre il consumo energetico con soluzioni innovative sono stati premiati. Tra questi anche il programma éco21 dei Sérvices industriels de Genève (SIG) che, con il partner Energo - la cui Antenna in Ticino si trova presso SUPSI, combatte lo spreco energetico dovuto alla cattiva regolazione degli impianti di riscaldamento. A loro il premio speciale “efficienza energetica”.