Eventi e comunicazioni
2 maggio 2018

È online la terza newsletter del progetto europeo H2020 enCOMPASS (Collaborative Recommendations and Adaptive Control for Personalized Energy Saving)

25 aprile 2018

Si è svolta questa mattina presso la sala del consiglio comunale di Bellinzona la conferenza stampa dedicata all' App Bellidea. Come stimolare la popolazione ad usare meno l’automobile e favorire il trasporto pubblico, la bicicletta e gli spostamenti a piedi? La Città di Bellinzona sperimenta un approccio innovativo che combina tecnologie smart e nuovi modi di coinvolgere la cittadinanza: chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona è invitato ad usare l’App Bellidea, progettata nell’arco di un anno assieme a un gruppo di cittadini interessati sotto la guida dei ricercatori SUPSI.

26 marzo 2018

Dal 26 al 30 marzo 2018 dieci studenti del terzo anno del Corso di laurea in Architettura della SUPSI saranno impegnati in un workshop in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou. Gli studenti, insieme ai compagni cinesi progetteranno un modulo abitativo a zero emissioni di CO2 dotato delle più nuove tecnologie.

8 marzo 2018

Si terrà giovedì 8 marzo 2018 al Palazzo dei Congressi di Lugano la terza edizione del congresso immobiliare Ticino che quest'anno riflette sul tema "Visioni energetiche: applicazioni e implicazioni immobiliari" e propone le tematiche dell'energia nel settore immobiliare e dell'architettura.

23 febbraio 2018

Domenico Chianese, docente-ricercatore dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, racconta il progetto Sahay in Etiopia del Sud che ha portato l’energia fotovoltaica nelle scuole e nei centri medici nella zona di Gamo Gofa i quali offrono servizi a oltre 350 mila abitanti.

9 febbraio 2018

Ancora alcuni posti disponibili per il CAS Risanamento e investimento immobiliare (RIM), un percorso formativo inserito nel nuovo programma Master Real Estate Management (REM). Grazie a questo percorso mirato vengono fornite le competenze di base atte ad elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo. Il CAS rilascia 15 crediti di studio ECTS.

6 febbraio 2018

La start-up Hive Power, spin-off dell’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito che sviluppa soluzioni per le comunità di consumo basate sulla tecnologia blockchain, riceverà il sostegno di Deloitte e Network Society Ventures.

15 gennaio 2018

L’utilizzo di reti di teleriscaldamento per riscaldare edifici abitativi e commerciali è una realtà che si diffonde sempre più anche in Ticino. Quanti sono oggi gli impianti di questo tipo alle nostre latitudini? Esistono degli incentivi a favore di chi sceglie questa soluzione per riscaldare il proprio edificio? Quali sono i pro e i contro?

12 gennaio 2018

In occasione dell’11esima edizione del Premio Watt d’Or dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), svoltasi a Berna nella serata di giovedì 11 gennaio 2018, cinque progetti che mirano a ridurre il consumo energetico con soluzioni innovative sono stati premiati. Tra questi anche il programma éco21 dei Sérvices industriels de Genève (SIG) che, con il partner Energo - la cui Antenna in Ticino si trova presso SUPSI, combatte lo spreco energetico dovuto alla cattiva regolazione degli impianti di riscaldamento. A loro il premio speciale “efficienza energetica”.