Eventi e comunicazioni
CAS Risanamento e investimento immobiliare: ancora alcuni posti disponibili
09 febbraio 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito
Ancora alcuni posti disponibili per il CAS Risanamento e investimento immobiliare (RIM), un percorso formativo inserito nel nuovo programma Master Real Estate Management (REM). Grazie a questo percorso mirato vengono fornite le competenze di base atte ad elaborare una strategia di investimento immobiliare nel campo del risanamento attraverso una pianificazione corretta degli interventi e dei relativi costi di rinnovo. Il CAS rilascia 15 crediti di studio ECTS.

Presentazione

Le statistiche dimostrano come il parco immobiliare elvetico sia composto per il 70% da edifici costruiti prima del 1980, caratterizzati da un’importante vetustà tecnica e una scarsa qualità energetica dovuta ad insufficienti interventi di manutenzione e mancati cicli di rinnovo. Allo scopo di raggiungere gli obiettivi della nuova strategia energetica 2050 e garantire il valore immobiliare sostenibile negli anni futuri, occorre disporre di una sistematica programmata e strumenti in grado di fornire risposte rapide e adeguate sia in termini energetici sia funzionali.

Destinatari

Il CAS si rivolge a professionisti attivi nel settore delle costruzioni e nella gestione di immobili che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul risanamento e investimento immobiliare: architetti e ingengeri, responsabili e collaboratori di uffici tecnici comunali e di immobili pubblici e privati, direttori dei lavori, specialisti del settore della costruzione, specialisti nel settore dello sviluppo e della gestione immobiliare.

Date e iscrizione

Le lezioni iniziano il 13 aprile 2018 e terminano nel mese di ottobre 2018.
È previsto un esame intermedio in giugno 2018 e un esame finale a ottobre 2018.
La frequenza è settimananle, di venerdì e qualche sabato (08:30-12:00; 13:00 16:30). È prevista una pausa nei mesi di luglio e agosto 2018.

Il termine di iscrizione è il 16 marzo 2018.

Maggiori informazioni e iscrizione online sono disponibili cliccando i link sulla destra di questa pagina.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch