Eventi e comunicazioni
Dieci studenti SUPSI impegnati per un workshop in Cina
26 marzo 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
Dal 26 al 30 marzo 2018 dieci studenti del terzo anno del Corso di laurea in Architettura della SUPSI saranno impegnati in un workshop in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou. Gli studenti, insieme ai compagni cinesi progetteranno un modulo abitativo a zero emissioni di CO2 dotato delle più nuove tecnologie.

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra la SUPSI e Università Zhejiang di Hangzhou. Accompagnati da  Nicola Probst (docente SUPSI responsabile del workshop), Francesco Frontini (docente-ricercatore SUPSI-ISAAC), e Giusi Mombelli (assistente del Corso di laurea in Architettura), dieci studenti del III anno del Corso di laurea in Architettura parteciperanno ad un workshop sul tema dell’edificio a zero emissioni di CO2 che si svolgerà in Cina presso l'Università Zhejiang di Hangzhou dal 26 al 30 marzo 2018.

Il workshop, dal tema “Low/Zero carbon module for a family”, prevede la progettazione di un modulo abitativo adatto alle condizioni climatiche sia della Città di Lugano sia della città cinese di Hangzhou. Gli studenti dovranno, nell’arco di una settimana, elaborare un progetto di architettura e svolgerlo fino ai dettagli costruttivi, prendendo in considerazione i vari aspetti legati alla costruzione sostenibile.

Al termine del workshop l’intero gruppo si sposterà dapprima a Shangai dove avranno la possibilità di visitare diversi edifici di importanza architettonica, e successivamente ad Hong Kong dove visiteranno la Hong Kong University.