Eventi e comunicazioni
Ancora posti disponibili per il CAS Gestione pubblica dell’energia
13 giugno 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Sono aperte fino al 30 giugno 2018 le iscrizioni al CAS Gestione pubblica dell’energia: direttive e concetti energetici a scala comunale. La proposta formativa si rivolge a consulenti energetici, pianificatori del territorio, dipendenti comunali e di aziende attive nel settore energetico con un profilo professionale tecnico-scientifico.

Con l’approvazione della strategia energetica 2050 e la corrispondente modifica della Legge sull’energia si andrà verso un aumento dell’’efficienza energetica, la promozione delle fonti rinnovabili e alla progressiva uscita dal nucleare. I Comuni avranno un ruolo privilegiato e saranno chiamati ad assumere una funzione esemplare. I campi d’azione per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili riguardano la progettazione, la gestione e il rinnovo dei propri edifici pubblici (esemplarità) e anche l’elaborazione di strumenti di pianificazione territoriale per gli edifici privati. Per poter far fronte a questa sfida è importante che vi siano delle nuove figure professionali che permettano ai Comuni di indirizzare la loro politica energetica e le risorse a disposizione, tra le quali il fondo energie rinnovabili (FER), verso quelle misure più interessanti per il territorio.

Il Certificate of Advanced Studies in Gestione pubblica dell’energia permette di comprendere il contenuto e l’applicazione delle direttive e concetti energetici a scala comunale, di conoscere le metodologie e gli strumenti volti alla sua elaborazione e applicazione concreta. Il diplomato acquisirà le competenze per elaborare e valutare bilanci energetici e incarti energia, sarà quindi in grado di fornire delle consulenze in ambito energetico ai cittadini e alle aziende.

Il corso è suddiviso in 4 moduli:
•    Competenze di base in ambito energetico
•    Efficienza energetica nell'ambiente costruito
•    Energie rinnovabili a livello territoriale
•    Pianificazione energetica del territorio

Tutte le informazioni relative all'offerta formativa sono disponibili nella brochure del CAS (pdf a lato).

Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni al CAS devono pervenire entro il 30 giugno 2018 inoltrando la domanda di iscrizione contenuta nella brochure del corso (pdf a lato), oppure effettuando l'iscrizione online: www.supsi.ch/fc.
Per informazioni tecniche è possibile rivolgersi a:
 marco.belliardi@supsi.ch
, per informazioni amministrative rivolgersi a:
alessia.perlini@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch