Eventi e comunicazioni
Quando i moduli solari invecchiano
14 giugno 2019
Dipartimento ambiente costruzione e design
L'impianto solare 10 kW Ticino Solare (TISO) anche dopo 35 anni dalla sua messa in funzione continua a produrre energia in modo affidabile. La conoscenza dettagliata del processo di invecchiamento dei moduli può fornire indicazioni preziose per i costruttori di nuovi impianti.

Il fotovoltaico è una tecnologia per la produzione di energia elettrica relativamente giovane e molti impianti sono in funzione solo da pochi anni.
Tuttavia, anche gli impianti solari invecchiano e riducono così in parte il proprio rendimento, non riuscendo più a soddisfare i requisiti vigenti in materia di sicurezza.

La conoscenza dettagliata di questo processo di invecchiamento può fornire indicazioni preziose per i costruttori di nuovi impianti. Per questo motivo, un team di ricerca dell'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI ha recentemente analizzato il comportamento del primo impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica in Europa, ovvero l'impianto solare TISO. Anche dopo 35 anni di funzionamento, una parte dei moduli solari continua a produrre energia elettrica in modo affidabile e regolare.

Un rapporto tecnico sul progetto TISO 35 commissionato dall'Ufficio federale dell'energia è stato recentemente pubblicato. Articolo specialistico: www.bfe.admin.ch/ec-pv

 


 

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch