Eventi e comunicazioni
Consegnato il rapporto SUPSI del progetto europeo H2020 GEO4CIVHIC
10 marzo 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito
L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, insieme ad altri 18 partner, lavora al progetto GEO4CIVHIC relativo a sistemi geotermici semplici, efficienti e a basso costo per la riqualifica di edifici pubblici e storici. Il progetto, finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e sostenuto dal Dipartimento ambiente costruzione e design della SUPSI, si trova ora nel suo pieno svolgimento.
Image
Zoom

A fine febbraio 2020, SUPSI ha raggiunto un importante traguardo nell'ambito del progetto GEO4CIVHIC con la consegna del documento D6.3 “Recommendations for the planning and implementation of new GSHP systems in dense urban environments and related tool. Questo documento delinea raccomandazioni e linee guida da implementare e seguire nell’ambito della pianificazione, installazione e funzionamento di installazioni geotermiche in aree urbane, con lo scopo di contrastare e affrontare le conseguenti interazioni e interferenze termiche tra gli impianti vicini. Lo scritto propone alcuni punti chiave da seguire per una corretta gestione sia a corto sia a lungo termine degli impianti geotermici, in modo da prevenire e affrontare correttamente eventuali problematiche, oltre che orientarsi verso un’efficace e chiara pianificazione delle risorse energetiche di un territorio.

Il progetto è nato come continuazione del progetto Cheap-GSHPs al quale gli istituti ISAAC (Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito) e IST (Istituto scienze della terra) del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI hanno collaborato, insieme ad alcuni dei partner dell’attuale consorzio; inoltre, per tutte le questioni legate alla geologia e all’idrogeologia, l’ISAAC si avvale della collaborazione e dell’esperienza dei colleghi dell’IST.

Nei prossimi mesi l’ISAAC organizzerà un evento in cui divulgherà i risultati della ricerca allo scopo di informare e formare tutti gli attori della filiera interessati e che hanno un ruolo attivo nell’ambito della geotermia.

Per ulteriori informazioni:

Marco Belliardi, ricercatore
T +41 (0)58 666 6277
marco.belliardi@supsi.ch

Linda Soma, ricercatore
T +41 (0)58 666 6355
linda.soma@supsi.ch
 

st.wwwsupsi@supsi.ch