Progetto Teach

Teach è un progetto didattico rivolto alle scuole medie, scuole medie superiori e scuole professionali (con particolare focus a queste ultime) in Canton Ticino ed offre a docenti e studenti supporto, attività e materiali nell'ambito della sostenibilità e dell'uso razionale dell'energia.

Il servizio è promosso dall'Ufficio federale dell'energia e dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia ed è offerto dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito.

Il progetto si suddivide in 5 macroattività:

Task 1 - Formazione, informazione, sensibilizzazione e accompagnamento
Task 2 - Impianti fotovoltaici a scuola
Task 3 - Pacchetto didattico sul tema del fotovoltaico
Task 4 - Pacchetto didattico Energy manager
Task 5 - Audit energetico dell'edificio scolastico

Esempi di attività svolte

Image Esempi di attività svolte
Zoom

Il progetto Teach fornisce il supporto tecnico per lo svolgimento dei lavori di maturità liceali in fisica (LAM) nell’ambito dei temi ISAAC e l’accompagnamento per l’adeguamento al concorso nazionale Scienza e gioventù. Nel 2017, 107 giovani hanno presentato i loro progetti, in totale 86. Alcuni lavori hanno brillato particolarmente per originalità. L’ISAAC ha supervisionato e accompagnato al concorso nazionale due lavori di maturità che hanno ottenuto la menzione “Buono” rispettivamente “Molto buono”. Uno di questi è stato oggetto di un’intervista di Doris Leuthard, passato al telegiornale della RSI.

Comunicato stampa Concorso Scienza e Gioventù 2017

Riassunto progetti concorso Scienza e Gioventù 2017 (vedi pg. 72 e 82)

Poster-Costruzione di uno schienale ergonomico pneumatico personalizzabile

Poster-Costruzione di una turbina eolica con materiale riciclato

 

Image
Zoom

Studio di fattibilità per la posa di pannelli PV su una scuola: percorso didattico completo. Teoria, schede pratiche tematiche che possono essere usate anche singolarmente (senza dover svolgere l’intero percorso), dettagli tecnici e indicazioni per il predimensionamento. Svolto in 3a media in collaborazione con un gruppo di lavoro HarmoS e con il supporto tecnico dell’ISAAC.  Il tutto è accompagnato anche da un Podcast realizzato dagli allievi.

Curiosità

Image Curiosità
Zoom

Un lavoro di maturità molto brillante supervisionato dal nostro istituto, basato sulla costruzione e programmazione di un robot che permette di seguire lo spostamento del sole per posizionare pannelli solari in maniera ottimale,  ha ricevuto il premio per il miglior lavoro di maturità di fisica promosso dal Politecnico di Zurigo in occasione del 150-esimo di fondazione (2005).

st.wwwsupsi@supsi.ch