Task 4 - Pacchetto didattico Energy manager

Questo pacchetto didattico propone il sostegno ai docenti nella preparazione di materiale didattico nel campo della diagnostica degli edifici, dell'ottimizzazione dell'involucro e della produzione di energia da fonti rinnovabili e attività di accompagnamento nella formazione di studenti della Scuola Superiore Specializzata dei Tecnici (SSST) nel settore dell’edilizia (SSSTE) e dell' impiantistica (SSSTI).

In particolare si propone come un aiuto diretto ai docenti nello sviluppo di materiale didattico, esercitazioni di calcolo e simulazione nonché di applicazione di alcuni strumenti di misura o monitoraggio. L’attività principale si concentra nell’analisi di un caso pratico nel progetto interdisciplinare del terzo anno, proposto agli studenti SSSTI e SSSTE.

Gli allievi sono accompagnati nell'esecuzione di test di ermeticità degli edifici (test blower-door e termocamera), dell'utilizzo di software per la previsione di lavori di risanamento, nella visione di casi studio reali al fine di essere in seguito in grado di sviluppare indipendentemente il progetto interdisciplinare.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch