Task 5 - Audit energetico dell'edificio scolastico

Questo pacchetto didattico propone l’accompagnamento degli studenti delle scuole professionali nel campo dell’edilizia a realizzare un audit energetico del proprio edificio scolastico.

Il progetto si articola in tre mezze giornate che trattano tre diversi temi: edificio, consumi e sostenibilità, energie rinnovabili.

Gli allievi sono guidati in una vera analisi energetica del proprio edificio scolastico. Si esegue un'analisi esterna dell'edificio con l'ausilio di una termocamera alla ricerca dei punti non ermetici e vengono piazzati dei datalogger per la misurazione di umidità e temperatura dei vari locali.

Siccome l'edificio è composto non solo dall'involucro ma anche dagli impianti al suo interno, questi ultimo devono essere dimensionati correttamente a misura dell'involucro dell'edificio in modo da formare un "sistema edificio" perfettamente calibrato.

Al giorno d'oggi il tema della sostenibilità nell'edificio è molto attuale e sentito e le possibilità di ricorrere a fonti di energia rinnovabile sono in aumento.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch