Istituto
Istituto universitario al servizio della ricerca energetica applicata

L'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) - che fa parte del Dipartimento ambiente costruzioni e design - svolge ricerche e servizi che rientrano nell' ambito delle energie rinnovabili, dell'uso razionale dell'energia e dell’efficienza energetica, includendo anche il risanamento e la manutenzione degli edifici. Le attività dell’ISAAC comprendono anche la pianificazione energetica a livello regionale e locale partendo da criteri ambientali, economici e sociali.

Le attività dell'ISAAC si sviluppano in tre ambiti principali:
1. fotovoltaico
2. utilizzo razionale ed efficiente dell'energia nelle costruzioni
3. pianificazione energetica nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

I progetti di ricerca si basano su competenze interdisciplinari e prevedono la collaborazione con altre università, enti pubblici, organizzazioni non governative e industrie. L'Istituto è anche coinvolto in progetti di cooperazione e di sviluppo quali la ricostruzione post-catastrofi, interventi in materia di acqua e sanità e sviluppo delle tecnologie di trasporto energetico nel settore fotovoltaico.

Tra gli obiettivi perseguiti dall’Istituto ci sono la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su temi quali l'uso razionale dell'energia negli edifici, il potenziale delle energie rinnovabili e gli incentivi.

 

 

st.wwwsupsi@supsi.ch