Gestione edifici
Il team, parte del Settore sistema edificio, si concentra su tutti gli aspetti necessari per il buon mantenimento e la corretta gestione del patrimonio immobiliare includendo i principi della sostenibilità e gli aspetti dell’efficienza energetica e funzionale.

Il team Gestione edifici - nato nel 2005 all'interno dell'Istituto sostenibilità applicato all'ambiente costruito - cura gli aspetti dell’efficienza energetica e funzionale secondo i principi della sostenibilità, allo scopo di preservare e migliorare il valore del patrimonio immobiliare.

La nostra attività prevede il sostegno sin dalla fase di progettazione fino all'ottimizzazione del sistema edificio. Offriamo un supporto innovativo e altamente specializzato durante lo sviluppo del progetto, il monitoraggio, il rilevamento automatico dei guasti e la diagnosi, nonché proponiamo l’ottimizzazione del sistema.

L'attività di ricerca del gruppo è rivolta anche all'efficienza energetica dell'edificio o dell'insieme di edifici con particolare focus su come diverse soluzioni impiantistiche e di gestione dell'energia possano migliorarne la qualità e il comfort interno minimizzando i fabbisogni energetici. L'attività di ricerca è condotta anche attraverso la cooperazione con partner (quali l' Associazione TicinoEnergia, il Cantone, l'Agenzia Minergie e il centro di coordinamento CECE) per i quali questa si traduce in supporto tecnico/scientifico.

Grazie all'utilizzo di strumenti digitali come il Building Information Model (BIM), sviluppiamo soluzioni che consentono di ottimizzare i servizi tecnici per l'edilizia nel vostro edificio.

La ricerca è focalizzata su:

  • identificazione di strategie e tecnologie per la riqualificazione energetica
  • lo studio delle prestazioni di edifici e di parchi immobiliari, sviluppando e proponenedo soluzioni di riqualificazione e risanamento energetico compatibili con l'edificio esistente e la sua conservazione
  • lo sviluppo di metodi di misura e verifica delle prestazioni termo-igrometriche degli edifici e dei suoi sistemi costruttivi
  • strategie di ventilazionne e illuminazione naturale
  • soluzioni ottimali per edifici a bilancio energetico quasi nullo (nZEB)
  • sviluppo di tool e ottimizzazione di sonde geotermiche verticali
  • sviluppo di concetti e ottimizzazione di sistemi termici ed elettrici finalizzati al riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, attraverso simulazioni numeriche
  • monitoraggio di sistemi termici ed elettrici
  • sviluppo di metodologie e analisi tecnico-economiche per la riqualificazione di parchi immobiliari
  • processi di progettazione integrata BIM-based
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch