VerGe

 

La densificazione urbana e la conservazione del suolo sono argomenti molto discussi, sui quali c'è ancora poca ricerca dettagliata. In Svizzera questi concetti sono riconosciuti anche da prospettive e normative federali, unitamente all' importanza di aumentare l'approvvigionamento energetico mediante fonti energetiche rinnovabili e di ridurre la domanda energetica, in particolare degli edifici esistenti.

Partendo dall' analisi di un caso di studio reale, individuato nella città di Lugano Paradiso, che è attualmente in fase di profonda trasformazione, il progetto intende innanzitutto analizzare le ragioni di questa densificazione e indagare l'impatto di queste misure sugli edifici esistenti (con valore storico).

Il processo è stato sottoposto ad un'attenta analisi dei parametri importanti che influiscono sia sulla conservazione che sul fabbisogno energetico degli edifici storici, al fine di indagare, anche con l'ausilio di strumenti di simulazione, l'impatto dei diversi scenari di densificazione urbana sul comportamento di questi edifici delicati e di alto valore.
 

Urban Planning
Urban Planning
PROGETTI IN EVIDENZA
st.wwwsupsi@supsi.ch