Elettronica RF, antenne e telecom
Grazie a numerosi progetti di ricerca, l'Istituto ha acquisito competenze d’eccellenza nell’elettronica legata ai sistemi di radiofrequenza (RF) e microonde.
Elettronica RF, antenne e telecom
Si spazia dalla modellizzazione e simulazione di campi elettromagnetici alla progettazione di sistemi fino al collaudo mediante strumentistica dedicata RF.
 
In particolare, è stata consolidata esperienza nello sviluppo di sistemi di telecomunicazione e nell’integrazione di protocolli di comunicazione, nel design di antenne, e in applicazioni relative a dispositivi di identificazione (RFID, radio-frequency identification) e geolocalizzazione (GNSS, sistema satellitare globale di navigazione).

Particolare interesse è rivolto all'uso di microonde a bassa potenza in campo industriale (sensorica, analisi non invasiva di materiali), medicale (tomografia a microonde per la diagnostica medica) e di monitoraggio terrestre (radar e georadar).

L'Istituto è anche accreditato all’Istituto Svizzero di Metrologia (METAS/SAS) per la metrologia relativa alle radiazioni non-ionizzanti (RNI). 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch