13 novembre 2018

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha aderito alla giornata “Nuovo Futuro”, iniziativa che mira a supportare le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro. Lo scorso 8 novembre alcune studentesse di scuola media hanno avuto l’opportunità di partecipare ai workshop di informatica ed elettronica che si sono svolti a Manno presso la sede del DTI.

25 settembre 2018

Un articolo sulla Rivista Archi redatto da M. Maffongelli, A. Salvadè e S. Poretti, ripercorre la collaborazione dell'istituto ISEA con Lombardi SA e l'omonima Fondazione nello speciale dedicato al suo fondatore, l'ing. Giovanni Lombardi.

21 settembre 2018

Supportare le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro, dando loro la possibilità di avvicinarsi a varie professioni e scelte di vita con l’obiettivo di ampliare il loro orizzonte. È questo l’obiettivo principale di “Nuovo Futuro”, un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori che incoraggia la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.

2 ottobre 2018

Si terrà il 2 ottobre 2018 il workshop "Ancoraggi precompressi, durabilità eterna?", evento organizzato dall'Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) della SUPSI con l'obiettivo di dare una risposta alla domanda "Gli ancoraggi possono avere una durabilità eterna?" e sensibilizzare i proprietari di manufatti, gli impresari così come gli ingegneri sull'importanza del controllo degli ancoraggi, della loro valutazione e dell'implementazione delle necessarie contromisure.

25 luglio 2018

Il poster proposto dall'Istituto ISEA per la conferenza FTAL è stato accettato.

21 giugno 2018

Il vicepresidente di Samsung Caleb Lee, il consigliere federale Ueli Maurer e il dr. Alessandro Curioni direttore della ricerca di IBM e altri relatori di spicco il 21 giugno 2018 hanno presentato al Kursaal di Berna davanti a 900 persone il ruolo della tecnologia nella digitalizzazione della nostra società. La SUPSI, con l'Istituto ISEA, e la FFHS, erano presenti, uniche scuole universitarie, con uno stand per presentare le attività di formazione e di ricerca legate alle tecnologie e alla digitalizzazione.