News
20 dicembre 2018

Un progetto innovativo per lo sviluppo di un sistema di scansione a radio frequenza passivo in grado di individuare le trasmissioni radio dei droni.

12 dicembre 2018

L'azienda ticinese Gr3n Sagl vince l'"Innovation Radar Prize" grazie alla tecnica rivoluzionaria sviluppata per il riciclaggio del PET.

3 dicembre 2018

La Radiotelevisione svizzera (RSI) ha visitato i laboratori del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI per osservare da vicino alcuni dei progetti di ricerca realizzati con l'obiettivo di ridurre le emissioni e l'impatto ambientale.

3 dicembre 2018

Il premio TalenThesis viene attribuito alle migliori laureate e ai migliori laureati Bachelor di ogni corso di laurea della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

29 novembre 2018

Si è svolto Giovedì 22 novembre presso il Liceo cantonale di Mendrisio il TecDay 2018, iniziativa promossa dall’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW). Da diversi anni SUPSI prende parte a questa giornata con l’obiettivo di avvicinare le dimensioni tecnologiche e pedagogiche.

27 novembre 2018

La quinta edizione del TecDay ha riscontrato grande successo anche quest’anno, intrattenendo giovani studenti con numerose attività atte a promuovere la combinazione fra tecnologia e creatività. L'Istituto ISEA era presente al Liceo cantonale di Mendrisio con due attività: una relativa alla misura del potenziale elettrico dei muscoli e una riguardante le tecnologie IoT (Internet of Things).

20 novembre 2018

Un progetto innovativo per estendere un sistema elettronico di acquisizione e elaborazione dati concernenti il movimento di un'atleta paralimpico su sedia a rotelle sviluppato negli anni scorsi dall'Istituto ISEA.

13 novembre 2018

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha aderito alla giornata “Nuovo Futuro”, iniziativa che mira a supportare le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro. Lo scorso 8 novembre alcune studentesse di scuola media hanno avuto l’opportunità di partecipare ai workshop di informatica ed elettronica che si sono svolti a Manno presso la sede del DTI.

3 ottobre 2018

Il 2 ottobre l'Istituto sistemi e elettronica applicata del Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI ha ospitato il seminario ‘’Ancoraggi precompressi, durabilità eterna?’’, incontro atto ad approfondire la necessità di garantire l'efficienza a lungo termine degli ancoraggi ed efficaci sistemi elettronici di monitoraggio.

25 settembre 2018

Un articolo sulla Rivista Archi redatto da M. Maffongelli, A. Salvadè e S. Poretti, ripercorre la collaborazione dell'istituto ISEA con Lombardi SA e l'omonima Fondazione nello speciale dedicato al suo fondatore, l'ing. Giovanni Lombardi.

21 settembre 2018

Supportare le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro, dando loro la possibilità di avvicinarsi a varie professioni e scelte di vita con l’obiettivo di ampliare il loro orizzonte. È questo l’obiettivo principale di “Nuovo Futuro”, un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori che incoraggia la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.

19 settembre 2018

La sicurezza stradale, come pure l’efficienza delle infrastrutture di ingegneria civile e l’implementazione di sistemi di monitoraggio rappresentano tematiche di grande importanza.

14 settembre 2018

Un progetto innovativo nel settore del riciclo che apre la strada a nuove frontiere nel recupero delle materie plastiche.

23 luglio 2018

L'ing. Samuel Poretti dell'Istituto ISEA e l'ing. Maren Kattebrach di Lombardi SA vincono il premio Best Paper Award alla conferenza GeoChina 2018.

18 luglio 2018

Il progetto ASAR (Array Synthetic Aperture Radar) per il monitoraggio di frane, pendii scoscesi e manufatti è tra i tre finalisti per il Grand Prix Möbius Suisse 2018. La cerimonia di consegna si terrà il 5-6 ottobre a Lugano.

5 luglio 2018

Giovedì 5 luglio 2018 presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è stata presentata al pubblico la piattaforma elettronica silverskills sviluppata nell'ambito del progetto TSBank "Time and Skill Bank for Active Aging".

22 giugno 2018

Grazie ad una collaborazione instaurata tra l'ISEA e la Scuola Arti e Mestieri (SAMT) di Trevano, si intende offrire agli studenti SAMT la possibilità di avvicinarsi al mondo accademico attraverso attività mirate che permettono ai ragazzi di confrontarsi con i lavori svolti dagli studenti del Bachelor in elettronica della SUPSI e dai ricercatori dell'ISEA.

11 giugno 2018

Il paper intitolato "Design and Experimental Test of a Microwave System for Quantitative Biomedical Imaging" è stato presentato alla conferenza MeMeA 2018 che si è tenuta a Roma dall'11 al 13 giugno 2018.

30 maggio 2018

Il ricercatore dell'Istituto ISEA Dr. Ing. Daniele Allegri ha presentato al simposio internazionale ISCAS 2018 di Firenze la pubblicazione "CMOS-Based Multifrequency Impedance Analyzer for Biomedical Applications".

23 maggio 2018

La SUPSI ha avuto l’opportunità di partecipare a una missione di esplorazione scientifica in Iran organizzata dal Segretariato di Stato per l’Educazione, la Ricerca e l’Innovazione (SERI) volta a rafforzare le relazioni esistenti tra Svizzera e Iran e crearne di nuove.

12 maggio 2018

Intervista al Radiogiornale di Rete Uno e Rete Due

11 maggio 2018

La SUPSI ha presentato il concetto di gestione intelligente dell’acqua potabile AquaProTI alla Roundtable meeting on Smart Cities che si è tenuta a Ho Chi Minh City (Vietnam) venerdì 6 aprile in occasione della visita di lavoro della Consigliera Federale Doris Leuthard in Vietnam e Tailandia.

11 maggio 2018

L’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) mette a concorso una posizione di Ricercatrice/tore Senior in elettronica, per potenziale l’area scientifica della “meccatronica”.

23 aprile 2018

Lo scorso 20 aprile si è svolta al LAC Lugano Arte e Cultura la cerimonia di consegna dei Diplomi Master 2018 del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. I diplomi sono stati consegnati anche ai collaboratori dell'Istituto ISEA Aaron Caola, Sebastiano Schütz e Alessandro Vaghi che hanno raggiunto con successo questo importante traguardo.

18 aprile 2018

TicinoManagement dedica un articolo all'ISEA in occasione del suo 10° anniversario, evidenziando la sinergia tra l'Istituto e il tessuto industriale che può portare all'innovazione e alla crescita economica.

10 aprile 2018

Durante le vacanze di Pasqua un bel gruppo di giovani studenti delle scuole medie ha potuto approfittare di una speciale esperienza didattica d’introduzione all’elettronica.

4 aprile 2018

Sono ora online i video che presentano le attività di formazione, ricerca e servizi del Dipartimento tecnologie innovative.

18 gennaio 2018

Per inquinamento elettromagnetico si intendono le immissioni derivanti da sorgenti di radiazioni non ionizzanti in alta e bassa frequenza. Possono essere prodotte dalle infrastrutture di telecomunicazioni dotate di antenne di reti per telefonia cellulare, apparati wireless e per telediffusione, come pure dagli elettrodotti per la distribuzione di elettricità e delle linee ferroviarie. Ne parla in un’intervista alla trasmissione Modem della RSI (Rete Uno) il Direttore dell’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) Andrea Salvadè.

st.wwwsupsi@supsi.ch