23 luglio 2018

L'ing. Samuel Poretti dell'Istituto ISEA e l'ing. Maren Kattebrach di Lombardi SA vincono il premio Best Paper Award alla conferenza GeoChina 2018.

18 luglio 2018

Il progetto ASAR (Array Synthetic Aperture Radar) per il monitoraggio di frane, pendii scoscesi e manufatti è tra i tre finalisti per il Grand Prix Möbius Suisse 2018. La cerimonia di consegna si terrà il 5-6 ottobre a Lugano.

5 luglio 2018

Giovedì 5 luglio 2018 presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è stata presentata al pubblico la piattaforma elettronica silverskills sviluppata nell'ambito del progetto TSBank "Time and Skill Bank for Active Aging".

22 giugno 2018

Grazie ad una collaborazione instaurata tra l'ISEA e la Scuola Arti e Mestieri (SAMT) di Trevano, si intende offrire agli studenti SAMT la possibilità di avvicinarsi al mondo accademico attraverso attività mirate che permettono ai ragazzi di confrontarsi con i lavori svolti dagli studenti del Bachelor in elettronica della SUPSI e dai ricercatori dell'ISEA.

11 maggio 2018

La SUPSI ha presentato il concetto di gestione intelligente dell’acqua potabile AquaProTI alla Roundtable meeting on Smart Cities che si è tenuta a Ho Chi Minh City (Vietnam) venerdì 6 aprile in occasione della visita di lavoro della Consigliera Federale Doris Leuthard in Vietnam e Tailandia.

11 maggio 2018

L’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) mette a concorso una posizione di Ricercatrice/tore Senior in elettronica, per potenziale l’area scientifica della “meccatronica”.

23 aprile 2018

Lo scorso 20 aprile si è svolta al LAC Lugano Arte e Cultura la cerimonia di consegna dei Diplomi Master 2018 del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. I diplomi sono stati consegnati anche ai collaboratori dell'Istituto ISEA Aaron Caola, Sebastiano Schütz e Alessandro Vaghi che hanno raggiunto con successo questo importante traguardo.

18 aprile 2018

TicinoManagement dedica un articolo all'ISEA in occasione del suo 10° anniversario, evidenziando la sinergia tra l'Istituto e il tessuto industriale che può portare all'innovazione e alla crescita economica.

10 aprile 2018

Durante le vacanze di Pasqua un bel gruppo di giovani studenti delle scuole medie ha potuto approfittare di una speciale esperienza didattica d’introduzione all’elettronica.

4 aprile 2018

Sono ora online i video che presentano le attività di formazione, ricerca e servizi del Dipartimento tecnologie innovative.

18 gennaio 2018

Per inquinamento elettromagnetico si intendono le immissioni derivanti da sorgenti di radiazioni non ionizzanti in alta e bassa frequenza. Possono essere prodotte dalle infrastrutture di telecomunicazioni dotate di antenne di reti per telefonia cellulare, apparati wireless e per telediffusione, come pure dagli elettrodotti per la distribuzione di elettricità e delle linee ferroviarie. Ne parla in un’intervista alla trasmissione Modem della RSI (Rete Uno) il Direttore dell’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) Andrea Salvadè.