12 dicembre 2019

Innovativo sistema di refrigerazione basato sul principio di Stirling

4 dicembre 2019

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha preso parte alla sesta edizione del TecDay che si è svolta presso il Liceo di Locarno martedì 3 dicembre 2019.

29 novembre 2019

Dispositivo medicale per il trattamento della sindrome dell'occhio secco

14 novembre 2019

Mercoledì 13 novembre l’Istituto ISEA in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI ha organizzato a Bellinzona un corso di formazione continua intitolato “La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) come strumento di inclusione sociale”. Lo scopo principale del pomeriggio di formazione destinato a docenti, educatori e logopedisti mirava a perfezionare le competenze di questi ultimi nell’ambito della CAA, come pure di presentare e condividere i risultati del progetto europeo “AAC@school for social inclusion”, dando visibilità alle attività di ricerca e formazione svolte alla SUPSI su questo tema, sia a livello pedagogico, sia a livello tecnologico.

18 ottobre 2019

Nella riunione plenaria di fine anno che si è tenuta il 17 ottobre il direttore d'Istituto Andrea Salvadè ha presentato una retrospettiva relativamente ai progetti in fase di conclusione e ai rispettivi risultati d'eccellenza, così come la prospettiva verso il 2020 con nuovi importanti progetti di ricerca recentemente acquisiti. Inoltre, è stata presentata la nuova struttura operativa dell'Istituto che permetterà una maggiore efficienza ed efficacia operativa.

27 agosto 2019

L'Istituto ISEA ha presentato durante l'11° Congresso sulla pedagogia speciale svoltosi a Berna dal 27 al 28 agosto 2019 il Kit REACT.

26 agosto 2019

Innovativo sistema di stoccaggio dell'energia da fonti rinnovabili

25 luglio 2019

Sistema portatile per lo stoccaggio di energia solare

9 luglio 2019

Il professore dell'Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI Roberto Bucher è stato tra i relatori del 12° simposio Advances in Control Education ACE 2019 che si è svolto dal 7 al 9 luglio a Philadelphia.

3 luglio 2019

Innovativo sistema elettronico per la ricerca di persone in caso di valanga

1 luglio 2019

Un consorzio costituito dall’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) della SUPSI, dall’azienda MORE Engineering SA e dalla società Aziende Industriali di Lugano SA (AIL) ha recentemente acquisito un importante progetto nell'ambito dello stoccaggio di energia rinnovabile, sostenuto dall’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse.

27 giugno 2019

Ancora una volta l’istituto ISEA della SUPSI apre le porte agli allievi della Scuola Arti e Mestieri di Trevano, offrendo loro la possibilità di sperimentare diverse attività di laboratorio nel campo dell’elettronica.

4 giugno 2019

Il progetto intende migliorare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI attraverso servizi di accompagnamento e formazione, con particolare riferimento ai settori della meccatronica, moda/tessile e scienze della vita.

24 maggio 2019

Sistema automatizzato per la produzione di esosomi

26 aprile 2019

Durante le vacanze di Pasqua si è svolto presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata della SUPSI il TeenElectronicCamp: un evento rivolto agli allievi delle scuole medie con lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’elettronica.

21 aprile 2019

Il Giardino di Albert, RSI La Uno

25 marzo 2019

Si è svolta giovedì 21 marzo nella sala multiuso «Le tre vele» O.T.A.F. a Sorengo la cerimonia di proclamazione dei vincitori premi Fondazione PREMIO SWISS ENGINEERING TICINO 2019.

22 marzo 2019

In collaborazione con l'azienda Fratelli Albertolli SA, l'istituto ISEA ha sviluppato un sistema antiintrusione autoalimentato per recinzioni.

11 marzo 2019

Sei interessato al mondo dell’ingegneria? Vorresti conoscere da vicino la SUPSI e i suoi Bachelor in Ingegneria meccanica, elettronica, informatica e gestionale?

9 marzo 2019

In un'intervista apparsa su La Regione Ticino il 9 marzo 2019, l'ing Bruno Storni, collaboratore dell'Istituto ISEA, spiega come il 5G sarà di supporto per una migliore gestione delle risorse.

5 marzo 2019

La Fondazione RETECA offre annualmente ad alcuni giovani ingegneri diplomati dell'America Latina la possibilità di partecipare alla realizzazione di progetti di ricerca applicata presso la SUPSI nonché di frequentare dei corsi di postdiploma.

1 marzo 2019

L'Istituto ISEA e l'azienda Saphyrion Sagl intraprendono un progetto volto allo sviluppo di un sintetizzatore integer-N PLL ad alta frequenza, resistente alle radiazioni, per applicazioni nel settore spaziale.

28 gennaio 2019

Scienza e sport si coniugano in un unico elemento nei laboratori di Sportech: un evento unico che ha lo scopo di presentare, in modo didattico e interattivo, come le novità tecnologiche si inseriscano nella pratica sportiva.

22 gennaio 2019

Un progetto per realizzare un drone leggero dotato di una sorgente laser e una speciale telecamera concepita per la mappatura di corsi d’acqua alpini.

15 gennaio 2019

Entrano a far parte della Direzione ISEA gli ingegneri Daniele Allegri e Roberto Gardenghi.

11 gennaio 2019

Nella serata del 10 gennaio 2019, l'Ufficio federale dell'energia ha assegnato per la dodicesima volta il Watt d'Or, il rinomato premio nel settore dell'energia. Tra i vincitori, un progetto svolto dall'Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) della SUPSI.