MRU Precision Systems and Telecom
La Master Research Unit (MRU) "Precision systems and telecom - PST" è un'unità di ricerca applicata interdisciplinare che si occupa di elettronica, meccanica, informatica e telecomunicazioni nelle loro più svariate applicazioni. Il suo obiettivo è quello di aprire le vie allo sviluppo di prodotti innovativi ad alte prestazioni, a basso costo e a basso consumo energetico.
L'attività di formazione e di ricerca della Master Research Unit (MRU) "Precision Systems and Telecom - PST" si svolge all'interno dell'Istituto sistemi e elettronica applicata che, grazie alla sua dimensione, può fornire il necessario background scientifico. 

Le aree di ricerca della MRU PST sono le seguenti: 

La MRU PST permette il conseguimento del titolo Master of Science in Engineering (MSE) con la specializzazione in "Industrial Technologies". I laureati acquisiscono conoscenze e competenze in una specifica area di ricerca e le metodologie necessarie per lo sviluppo di prodotti innovativi, dall'idea fino alle fasi di ingegnerizzazione e di testing. 

Durante gli studi gli studenti sono seguiti da docenti e ricercatori con una riconosciuta esperienza internazionale sul campo e con un forte legame con il tessuto industriale locale. Una delle particolarità della MRU è che la maggior parte dei progetti – nazionali e internazionali – sono svolti in collaborazione con i partner industriali dell'Istituto ISEA. Inoltre, molti collaboratori dell'Istituto hanno raccolto esperienze professionali dirette nel settore industriale e sono in grado di guidare gli studenti alla risoluzione di problemi della vita reale e prepararli a una carriera professionale di successo.

I corsi tecnici possono essere scelti tra una vasta gamma di corsi di matematica avanzata su sistemi di controllo, design elettronico avanzato, forza elettronica, sistemi integrati (HW e SW), meccatronica, elaborazione di immagini e segnali, sistemi wireless, sistemi di energia elettronica, e molto altro. Inoltre, gli studenti possono frequentare corsi come project management, comunicazione e leadership e gestione della qualità e del rischio nel settore business. 

Responsabile

Prof. Ricardo Monleone, referente scientifico Istituto ISEA e responsabile MRU PST

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch