Ricerca applicata e servizi
I termini "sistemi" e "applicata" presenti nel suo nome, enfatizzano la natura applicativa delle attività dell'istituto ISEA indirizzate al sostegno e all'innovazione delle aziende tramite lo sviluppo di nuovi prodotti e metodologie, il miglioramento di processi produttivi, come pure il trasferimento di conoscenze.
 
La ricerca applicata, a cui l'Istituto dedica un budget annuo di ca. 4.5 milioni di franchi, si concretizza in progetti finanziati dalla Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione (CTI), da enti o programmi di ricerca europei, da fondazioni private o tramite mandati diretti da parte delle aziende. Il punto di forza di tali attività è da sempre la stretta collaborazione con le industrie del territorio, concretizzatasi in numerosi progetti con ricadute positive in ambito industriale e accademico. 
 
I ricercatori dell’ISEA mettono a disposizione una pluriennale e comprovata esperienza in progetti incentrati sullo sviluppo di prodotti in campo industriale e medicale applicando a titolo di esempio le proprie competenze negli ambiti di elettronica analogica e digitale, telecomunicazione e alta frequenza, regolazione e controllo, microelettronica e microtecnica. 
 
Inoltre, l'ISEA propone ai suoi partner la possibilità di poter fruire delle competenze nell'assemblaggio di progetti competitivi finanziati dalla Confederazione (CTI) e da programmi europei, come pure quella di accedere ai diversi finanziamenti previsti a livello cantonale (LInn).
 
Le competenze e le infrastrutture disponibili nell’Istituto permettono inoltre di offrire vari servizi di qualità e il trasferimento di tecnologie innovative verso il settore industriale.  
st.wwwsupsi@supsi.ch