Prodotti
L'istituto ISEA mette a disposizione le competenze sviluppate al suo interno sotto forma di prestazioni e servizi ad aziende e istituzioni pubbliche e private del territorio.

In particolare, l'Istituto dispone e mette sul mercato i seguenti propri prodotti in relazione al Kit REACT.

Kit REACT

Image Kit REACT
Zoom
Il kit REACT è composto da un PC sul quale possono essere installati diversi applicativi software REACT generalmente utilizzati da persone con disabilità per attività didattiche, creative, ludiche, professionali e di comunicazione.
 
Per poter accedere più facilmente agli applicativi (prendendo in considerazione la disabilità specifica di ogni allievo) sono stati realizzati dei tasti che comunicano senza fili verso un'unica interfaccia (USBkey) in grado di raccogliere i vari stimoli e di portarli direttamente al PC mediante un cablaggio USB. L’utilizzo dei tasti permette infatti al ragazzo di realizzare una determinata funzione in base all’attività che sta svolgendo, ad esempio muovere a destra o a sinistra un oggetto sullo schermo oppure selezionare una lettera dell'alfabeto per poter comporre una parola. Questa modalità di lavoro rispecchia per taluni allievi con disabilità grave (che non possono parlare, scrivere e comunicare con gesti) l’unica possibilità di interazione con un computer e quindi con i compagni di scuola.
Il PC è così in grado di elaborare quanto richiesto dall'utente mediante degli applicativi Software specifici REACT, ossia di attivare dei giochi come pure di gestire degli elettrodomestici o delle periferiche multimediali.

Hardware REACT

Image Hardware REACT

USBKey, USBKeyPro e bottoni REACT

La piattaforma elettronica REACT, composta da USB Key e bottoni radio, permette l’accesso completo al computer.

Image

ADIO e DIGIO 

Le periferiche ADIO e DIGIO permettono di estendere le funzionalità del computer, interagendo con l’ambiente esterno, e consentono di controllare apparecchiature, dispositivi elettrici complessi, giocattoli, ecc. 

Gli hardware REACT sono messi sul mercato dalla società MEET Electronics Sagl

Applicativi REACT

Image

ADIOScan

ADIOScan è un applicativo che permette di progettare documenti interattivi, accessibili con diverse possibilità di interazioni (a scansione, diretta con il mouse) e con diverse possibilità di risultato (feedback visivi e acustici). 

Image

AccessX

L'applicativo AccessX, grazie alla sua alta configurabilità, permette l'accesso alle applicazioni del PC senza limitarne l'uso anche in presenza di disabilità motorie gravi. 

Image

Ani...Paint 

Ani...Paint è un programma multimediale, che permette di trasporre al computer l'attività di creazione di storie disegnando, mettendo quindi al centro dell'azione l'utente. 

Image
BlocksLab
BlocksLab è un programma multimediale che permette mediante un'interfaccia grafica di progettare in modo semplificato dei programmi didattici per attività di comunicazione e gioco interessanti nell'ambito di attività di educazione speciale da parte di ortopedagogisti o di docenti di scuole elementari. 
Image

Predictor & Predictor Plus 

Predictor permette la scrittura con predizione testo, raccogliendo le statistiche personali di utilizzo delle parole. La versione Plus include la possibilità di salvare dei testi di comunicazione per esercitazioni di scrittura. 

Maggiori informazioni

Interessati a informazioni sui Software REACT e al loro acquisto possono rivolgersi a dir.isea@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch