Progetto Olympic2

Descrizione

Image Descrizione

L'Innovationszentrum für Assistive Technologien di Nottwil ha commissionato all'ISEA il progetto OLYMPIC2 che mira ad estendere la piattaforma di acquisizione ed elaborazione di dati concernenti il movimento di un atleta paralimpico su sedia a rotelle sviluppato precedentemente dal nostro Istituto. Il pregresso consiste in due lavori commissionati da Schweizer Paraplegiker-Vereinigung (progetto SwissParalympic) e da SwissOlympic e Swiss Athletics. 
Lo scopo del nuovo progetto è di estendere il sistema elettronico già realizzato affinché sia in grado di fornire i risultati in tempo reale. Ciò richiede di ridisegnare la piattaforma esistente, aggiungendo una comunicazione wireless, per permettere la trasmissione dei dati acquisiti ed elaborati al PC dall'allenatore e consentirgli così di visionarli ed interpretarli in tempo reale. 
Questo aggiornamento permetterà di ottimizzare le prestazioni dell'atleta in maniera più performante rispetto a quanto fatto finora nell'ottica della preparazione dei giochi paralimpici "Tokio 2020". Infatti, eventuali errori commessi o la sperimentazione di migliorie tecniche potranno essere verificate nell'immediato e non più a fine allenamento, quando l'atleta potrebbe non ricordare dettagliatamente la situazione descritta.

Partner di progetto

Image Partner di progetto
Innovationszentrum für assistive Technologien 
CH - 6207 Nottwil

 

st.wwwsupsi@supsi.ch