News and events
Inaugurazione del Totem RSI dedicato alla Valle di Muggio e dintorni
14 April 2018
Castel San Pietro
Sabato 14 aprile avrà luogo a Castel San Pietro l'inaugurazione del Totem RSI dedicato alla Valle di Muggio e dintorni, sviluppato da RSI e SUPSI con il sostegno della CORSI.

Totem RSI è uno strumento promosso dalla Radiotelevisione svizzera italiana (RSI) e sviluppato dai ricercatori della SUPSI con le finalità di valorizzare i contenuti multimediali degli archivi della RSI e di renderli disponibili al pubblico, permettendo di riscoprire la memoria culturale, sociale e storica di determinati territori ticinesi.

Lo sviluppo del Totem ha visto protagonista la SUPSI e, in particolare, l'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative, per la parte tecnologica di sviluppo del software e della gestione delle installazioni, e il Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design, per gli aspetti visivi.

L'inaugurazione del Totem si terrà il 14 aprile a Castel San Pietro e sarà presentata da Valeria Bruni. Nel corso dell'evento interverranno il Direttore RSI Maurizio Canetta, il Direttore generale SUPSI Franco Gervasoni, il Presidente della CORSI Luigi Pedrazzini e la curatrice del Museo etnografico della Valle di Muggio Silvia Crivelli Ghirlanda.

Image

Informazioni aggiuntive

L'appuntamento è per sabato 14 aprile 2018 alle ore 17:00, presso il Centro scolastico di Castel San Pietro, in Via Vigino.

L'evento è gratuito previa prenotazione. Registrarsi scrivendo a eventi@rsi.ch.

st.wwwsupsi@supsi.ch