News and events
Nuovo futuro: prospettive alternative per ragazzi e ragazze
14 November 2019
Stabile Piazzetta e Galleria 2, Manno
Anche quest’anno, la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI) aderisce all'iniziativa nazionale "Nuovo futuro", progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori che incoraggia la parità tra uomo e donna nella scelta e nella pianificazione di vita.

L’edizione 2019 di "Nuovo futuro" avrà luogo il prossimo 14 novembre e si indirizza alle ragazze e ai ragazzi di seconda e terza media, con lo scopo di aiutarli a compiere scelte importanti per il loro futuro.

L’intento dell' iniziativa è quello di scardinare determinati stereotipi che presentano le professioni tecniche come tipicamente maschili e quelle socio-sanitarie come tipicamente femminili. Le prospettive diverse consentono infatti ai giovani studenti di avvicinarsi a professioni e scelte di vita che esulano da quelle tradizionali e di vivere esperienze importanti che contribuiscono ad ampliare il loro orizzonte. Il questo modo, essi possono decidere con coraggio e autostima del loro futuro senza conformarsi a ruoli stereotipati.

Come per le ultime edizioni in SUPSI, l’evento prevede un programma specifico per i due sessi:

• Ai ragazzi, si propone un pomeriggio dedicato alla scoperta delle professioni socio-sanitarie presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), attraverso atelier pratici con professionisti attivi nelle professioni di infermiere, educatore/assistente sociale e ergoterapista.
  • Alle ragazze si propongono dei laboratori pratici promossi dall’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) e dall’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI).

Il DEASS propone una mattinata a stretto contatto con diversi professionisti della realtà socio-sanitaria locale che accompagneranno i ragazzi interessati a conoscere da vicino il lavoro e le prospettive di carriera di ergoterapisti, infermieri, educatori e assistenti sociali attraverso degli atelier pratici.

Il programma di massima prevede:

• Accoglienza e benvenuto
  • Breve presentazione del DEASS e dei tre corsi di laurea
  • Atelier pratici
  • Conclusione e merenda offerta

Le attività si svolgeranno dalle 13.30 alle 16.00 presso la sede DEASS, Stabile Piazzetta in Via Violino 11, Manno.

Il DTI propone una serie di attività pratiche che permetteranno alle ragazze di entrare in contatto con il mondo dell’ingegneria elettronica e informativa.

Il programma di massima prevede:

ISEA – Ingegneria elettronica

• Breve introduzione sulla SUPSI e sul corso di laurea in ingegneria elettronica
  • Visita dei laboratori dell'Istituto ISEA
  • Introduzione all'elettronica
  • Attività pratiche (montaggio schede didattiche)
  • Conclusione

ISIN – Ingegneria informatica

• Breve introduzione sulla SUPSI e sul corso di laurea in ingegneria informatica
  • Introduzione all'informatica
  • Attività pratica di programmazione
  • Conclusione

Le attività si svolgeranno dalle 9.00 alle 16.00 presso la sede DTI, Galleria 2 in Via Cantonale 2, Manno.

È richiesta l'iscrizione online (link a lato).