News and events
Master of Advanced Studies in IT Management and Governance
24 May 2017
La Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI pubblica la presentazione della prossima edizione del Master of Advanced Studies in IT Management and Governance.

Presentazione

Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre di un ampio spettro di conoscenze tecnologiche, ma anche di strumenti organizzativi e di management specifici per i processi IT, così come di capacità di interazione con le altre componenti aziendali e di gestione di problematiche legali e di sicurezza con cui l’informatica si deve sempre più confrontare.

L’offerta SUPSI si concretizza in un percorso a due livelli: il primo, un Diploma in Advanced Studies (DAS), della durata di 2 anni focalizzato sul management dell’IT e un Master of Advanced Studies (MAS) triennale, che consta di un ulteriore anno di studi, successivo al DAS, e che approfondisce le competenze di Governance. Per gli iscritti al MAS gli studi si concludono con una tesi da presentare al termine del terzo anno.

Destinatari

Sono ammessi al Master gli studenti in possesso di una laurea triennale (Bachelor) oppure di un diploma SUP, STS, SPF o equivalente in discipline inerenti l'informatica, l'IT Management o le tecnologie delle comunicazioni. In difetto dei titoli di studio sopra menzionati, possono anche essere ammessi coloro che hanno una pratica professionale che possa giustificare l'assenza di un diploma. In questo caso, la direzione dello studio deciderà sulla base di un dossier del
candidato.

Inoltre, sono ammessi professionisti dell'informatica che hanno, o intendono avere, una posizione di responsabilità nell'ambito dell'organizzazione e della gestione dei servizi IT.

Costi e durata

La quota di iscrizione è a carico del partecipante e sarà per il:

  • DAS IT Management: di CHF 14'000.- (CHF 7'000.-/anno);
  • MAS IT Management and Governance: di CHF 20'400.- (CHF 6'800.-/anno) più CHF 1'000.— quale tassa per l’esame finale.

I percorsi formativi avranno la seguente durata:

  • DAS IT Management: 472 ore-lezione (39 ECTS).
  • MAS IT Management and Governance: 628 ore-lezione (52 ECTS) + 8 ECTS per lo svolgimento della tesi (4 mesi di durata, nella seconda parte del terzo anno di studi).

Iscrizione

È possibile iscriversi fino a 3 settimane prima dell'inizio del primo modulo. È previsto uno sconto del 10% per i membri individuali dell’Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED) e Swiss Engineering (ATS).
Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail dti.fc@supsi.ch

Contacts
st.wwwsupsi@supsi.ch