Istituto scienze della Terra (IST)

SUPSI Image Default

Istituto scienze della Terra (IST)

L'Istituto svolge le sue attività nell'ambito delle discipline rivolte alla gestione e alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse. Si occupa di ricerca applicata, fornisce prestazioni di servizio e contribuisce all'insegnamento nella formazione di base e continua.

L’Istituto collabora con università, amministrazioni pubbliche e aziende private a livello nazionale e internazionale nella realizzazione di progetti di ricerca applicata legati al territorio.

L'Istituto offre vari servizi di misurazioni sul terreno e di fornitura ed elaborazione dati secondo il settore specializzato. 

L'Istituto scienze della Terra trasferisce le sue competenze all'interno della formazione accademica di vari corsi di laurea Bachelor della SUPSI, in particolare quello in ingegneria civile nel quale gestisce e coordina il percorso formativo.
L’Istituto è inoltre attivo nell’insegnamento di base nei corsi di laurea Bachelor SUPSI in architettura, architettura d’interni e ingegneria civile; per quest’ultimo si occupa anche della gestione e del coordinamento del percorso formativo. 

L’Istituto organizza inoltre  corsi di Formazione continua su temi che toccano le scienze della Terra, quali: 
  • Pericoli naturali e rischio
    Frane, scivolamenti, colate detritiche e inondazioni causano ogni anno danni rilevanti. I corsi di formazione continua affrontano i diversi aspetti legati ai fenomeni che interessano, in particolare, l’ambiente alpino: dalla modellazione all’analisi della loro dinamica; dal monitoraggio alla progettazione e gestione di sistemi di allarme, passando per l’applicazione delle norme che regolano le misure da adottare per la protezione delle persone e dei beni.
  • Gestione delle risorse idriche
    Una gestione sostenibile dell’acqua implica una solida formazione di tutte le figure professionali che hanno a che fare con la risorsa. I corsi offerti trattano temi quali la captazione e la protezione delle fonti,       la gestione degli acquedotti, lo smaltimento delle acque reflue nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti e la valutazione dello stato dei corpi idrici.
  • Pianificazione territoriale
    La pianificazione del territorio è un’attività che chiama in causa diversi livelli istituzionali e figure professionali. L’offerta formativa in questo campo è destinata a professionisti del pubblico e del privato che vogliono sviluppare competenze tecniche, organizzative e amministrative per il successo dei progetti nell’ambito del genio civile e per la loro corretta gestione a livello amministrativo.

L’Istituto collabora con università, amministrazioni pubbliche ed aziende private a livello nazionale ed internazionale nella realizzazione di progetti di ricerca applicata legati al territorio finanziati da fondi europei e nazionali, da soggetti pubblici e privati. La collaborazione con l’amministrazione cantonale ticinese tocca diversi temi: dal mantenimento della rete di monitoraggio delle risorse idriche alle previsioni di piena, dallo sviluppo di servizi web alla progettazione e gestione di banche dati ambientali.
I compiti principali consistono nello svolgere attività di ricerca applicata e di sviluppo, fornire prestazioni di servizio e contribuire all'insegnamento nella formazione di base e continua della SUPSI. L’Istituto svolge le sue attività nell'ambito delle discipline rivolte alla gestione ed alla salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse, quali la geologia e la geotecnica, l'idrologia, l'idrogeologia, la geomatica e la pianificazione. Tra i temi affrontati figurano quindi la gestione delle acque superficiali e delle acque sotterranee, il monitoraggio, la modellistica legata ai pericoli naturali, le banche dati ambientali ed i sistemi d’informazione geografica (GIS).

Le ultime novità.

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Nessun contenuto disponibile

L’Istituto scienze della Terra ha sede presso il Campus SUPSI di Mendrisio.

Visualizzatore contatto

Istituto scienze della Terra

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Campus SUPSI Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio

Hidden Widget