Settori e zone di protezione delle acque

Con l'entrata in vigore della LPAc nonché della OPAc e delle nuove disposizioni in materia di pianificazione per la protezione delle acque, si è reso necessario l'approntamento di nuove carte delle zone e dei settori di protezione.

Le carte dei settori e delle zone di protezione delle acque sono state approvate dal Consiglio di Stato in data 18 febbraio 2003 e coprono l'intero territorio del Canton Ticino ad una scala del 1:50'000. Sulla base di queste carte approvate dal Consiglio di Stato i dati vengono aggiornati di continuo nella banca dati geografica.

Precisazioni: Le zone di protezione S1, S2 e S3 non hanno subito modifiche nell'ambito della redazione della carta delle zone e dei settori di protezione. La zona definita quale "S2 speciale (carsismo)", non essendo conforme alle attuali disposizioni legali, è in fase di modifica. D'altro canto, le zone di protezione indicate come provvisorie sono illustrate laddove non sono ancora state delimitate le zone definitive da parte del proprietario della(e) captazione(i).

Distribuzione

Formato cartaceo
È possibile ottenere in formato cartaceo:

  • Carta dei settori e delle zone di protezione delle acque 1:50'000 approvate dal Consiglio di Stato il 18.02.03. Il territorio suddiviso in 7 fogli.
  • Carta dei settori e delle zone di protezione delle acque aggiornate. Estratto di un comune o di una perimetro.

Formato numerico
È possibile ottenere in formato numerico (GIS o CAD) i dati che costituiscono le carte dei settori e delle zone di protezione delle acque aggiornate.

I dati vengono forniti nei seguenti layers:

  • Zone di protezione S (zone S1, S2 e S3)
  • Zone S2 speciale (carsismo)
  • Settori di protezione (settori Au e Ao)
  • Sorgenti con zone approvate e provvisorie, captazioni di acqua di riale, pozzi e captazioni a lago
  • Aree di protezione (area e territorio rimanenti)

Servizio WebGIS
È possibile consultare i dati delle carte dei settori e zone di protezione delle acque aggiornate attraverso il servizio WebGIS "Settori e ZOne di Protezione delle Acque" (SEZOPA) disponibile sul portale di consultazione di dati idrogeologici accessibile attraverso un abbonamento.Per maggio informazione si prega di contattare l'istituto.

Tariffe

Carta dei settori e delle zone di protezione delle acque 1:50'000 del 18.02.03
Stampa per foglio 20 Fr.

Settori e zone di protezione delle acque aggiornate
Stampa formato A3/A4: 50 Fr.
Stampa formato A0: 100 Fr.
Formato numerico (shp,dxf,ecc.): tariffa a regia
Accesso servizio WebGIS: da definire

Ordinazioni

Le ordinazioni sono da inviare a tramite email, fax o lettera all'Istituto scienze della Terra.

L'indirizzo è riportato a lato.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch