Avventura geologia
08 giugno 2013
Canobbio, Dipartimento ambiente costruzioni e design
I segreti del Piano di Magadino

Dal 7 al 9 giugno 2013, nell’ambito dell’evento nazionale “Avventura geologia”, la Svizzera parte alla scoperta delle sue particolarità geologiche, ambientali e storiche. In queste giornate saranno proposti diversi Geo-Eventi con l’intento di presentare e rivelare in maniera semplice le intriganti caratteristiche delle scienze della Terra nel nostro Paese. Passeggiate, visite guidate e postazioni tematiche consentiranno ad un pubblico senza età di gettare uno sguardo nei mestieri della geologia e nelle sue innumerevoli applicazioni.

L’Istituto scienze della Terra della SUPSI ha aderito a questa importante iniziativa nazionale, proponendo un Geo-Evento per sabato 8 giugno 2013, rivolto ai non addetti ai lavori ed in particolare alle scolaresche. Nell’escursione “La vittoria della terra sul lago!”, si andrà infatti alla scoperta dei segreti dell’origine e dell’evoluzione geologica del Piano di Magadino. Sarà messa sotto la lente la storia geologica degli ultimi 20'000 anni, vale a dire da quando il ghiacciaio del Ticino ha liberato la conca del Lago Maggiore dopo l’Ultima grande glaciazione e il fiume Ticino ha cominciato a riempire il Piano di Magadino.

Maggiori informazioni sull’evento proposto dall’Istituto scienze della Terra (persona di contatto Cristian Scapozza: cristian.scapozza@supsi.ch / 079 535 94 22)

oppure su:
http://www.erlebnis-geologie.ch/geoevent/la-vittoria-della-terra-sul-lago/
 

st.wwwsupsi@supsi.ch