Transguardi - Conferenza sui programmi Interreg e sullo stato di avanzamento del progetto “I cammini della Regina”
22 gennaio 2015
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A005, Blocco A, Campus Trevano, ore 17.00
L’Istituto scienze della Terra del Dipartimento ambiente costruzioni e design (SUPSI) invita a partecipare alla conferenza “Transguardi” sui programmi Interreg e sullo stato di avanzamento del progetto “I cammini della Regina”. La conferenza si terrà giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 17.00 presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A005, Blocco A, Campus Trevano SUPSI.

Il progetto Interreg “I cammini della Regina” (www.viaregina.eu) si propone di creare degli strumenti adeguati per la piena valorizzazione degli itinerari storico-culturali dei territori interessati grazie anche all'utilizzo di strumenti innovativi. La Via Regina è uno dei più antichi percorsi di scambio storico e culturale tra Italia e Svizzera: si snoda lungo le rive occidentali del lago di Como come asse principale e in una serie di percorsi trasversali e transfrontalieri che connettono quest’ultima con la Via Gottardo. “Rafforzare la cooperazione transfrontaliera valorizzando l’identità dei nostri territori attraverso la conoscenza dei luoghi”, è questo l’obiettivo del progetto “I cammini della regina” tramite l’integrazione di tecnologie geospaziali con informazioni storico-culturali, tecniche di comunicazione e design. Grazie alla sinergia di competenze di esperti di itinerari culturali, progettisti del paesaggio, ingegneri, architetti e designer, il progetto intende offrire alle comunità locali gli strumenti per riscoprire le potenzialità culturali e turistiche del territorio, coniugando tradizione storica e innovazione tecnologica. 

Nel corso della conferenza, che vedrà la presenza di Francesco Quattrini (Delegato del Cantone per i rapporti transfrontalieri e Consigliere diplomatico) e di Francesco Dotti (Consigliere Regione Lombardia e Vicepresidente della Commissione speciale “Rapporti fra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province”), saranno presentati, prima, un approfondimento generale sui programmi Interreg passati e futuri, ed in seguito, i risultati del lavoro finora svolto nell'ambito del progetto "I cammini della Regina”.


Programma:

17.00
Saluti e introduzione
Silvio Seno
Direttore Istituto scienze della Terra, SUPSI

17.10
Interreg come strumento di politica transfrontaliera
Francesco Quattrini
Delegato per i rapporti transfrontalieri e internazionali, Consigliere diplomatico, Canton Ticino

17.30
Interreg Italia-Svizzera, una via concreta per avvicinare i confini
Francesco Dotti
Consigliere Regione Lombardia e Vicepresidente della Commissione speciale “Rapporti fra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province”

17.50
Presentazione del progetto e attività dei partner italiani
Maria Brovelli
Prorettrice Campus di Como, Politecnico di Milano
Ambra Garancini
Iubilantes

18.30
Attività dei partner elvetici
Massimiliano Cannata
Professore in Geomatica, SUPSI
Massimo Colombo
Storico

19.00
Chiusura dei lavori e aperitivo
 

In allegato il flyer dell'evento con il relativo programma.
 
Non è necessaria l'iscrizione.


Info e dettagli:

Istituto scienze della Terra - SUPSI
T +41 (0)58 666 62 00
geomatica@supsi.ch

Massimiliano Cannata
T. +41 (0)58 666 62 14
massimiliano.cannata@supsi.ch
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch