22 marzo 2016 - 24 maggio 2016

L'Istituto scienze della Terra della SUPSI propone una serie di seminari sulla pianificazione del territorio che si trova davanti a grandi sfide. Il ritmo frenetico dei mutamenti territoriali in atto e il cambiamento paradigmatico avviato con la revisione della legge sulla pianificazione del territorio verso lo sviluppo centripeto degli insediamenti degli strumenti richiedono una discussione del metodo di lavoro.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Blocco A, Aula A005

17 marzo 2016 - 18 marzo 2016

Dopo il successo delle scorse edizioni, l'Associazione svizzera di economia delle acque in collaborazione con l'Istituto scienze della Terra e l'Ufficio dei corsi d'acqua è lieta di proporvi il corso di perfezionamento dal titolo "Rivitalizzazione di corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni" promosso dalla KOHS (Commissione per la protezione contro le piene).
SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), a Canobbio (Lugano)

10 marzo 2016 - 11 marzo 2016

Dissesto idrogeologico nell’arco alpino e prealpino: previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza. Esperienze a confronto e buone prassi per lo sviluppo condiviso.
SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Aula Magna, Trevano, Canobbio (Lugano)

25 febbraio 2016 - 21 aprile 2016

l’Istituto scienze della Terra della SUPSI organizza una trilogia di conferenze sui cambiamenti globali dal titolo “Oceani, fiumi, ghiacciai”. Il 2015 ci ha resi ancora più consapevoli che la Terra è coinvolta in importanti mutamenti climatici. L’estate e l’autunno torridi, l’inverno senza neve ci sembrano chiari sintomi di un pianeta ammalato ma, ciononostante, la ricerca scientifica stenta a dimostrarne le cause.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Blocco A, Aula A004

25 febbraio 2016 - 21 aprile 2016

L’Istituto scienze della Terra della SUPSI organizza una trilogia di conferenze sui cambiamenti globali dal titolo “Oceani, fiumi, ghiacciai”. Il 2015 ci ha resi ancora più consapevoli che la Terra è coinvolta in importanti mutamenti climatici. L’estate e l’autunno torridi, l’inverno senza neve ci sembrano chiari sintomi di un pianeta ammalato ma, ciononostante, la ricerca scientifica stenta a dimostrarne le cause.