Oceani, fiumi, ghiacciai: trilogia di conferenze sui cambiamenti globali
25 febbraio 2016 - 21 aprile 2016
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Blocco A, Aula A004
L’Istituto scienze della Terra della SUPSI organizza una trilogia di conferenze sui cambiamenti globali dal titolo “Oceani, fiumi, ghiacciai”. Il 2015 ci ha resi ancora più consapevoli che la Terra è coinvolta in importanti mutamenti climatici. L’estate e l’autunno torridi, l’inverno senza neve ci sembrano chiari sintomi di un pianeta ammalato ma, ciononostante, la ricerca scientifica stenta a dimostrarne le cause.

Il motivo è la straordinaria complessità del “sistema Terra” che è costituito da tanti sottosistemi che agiscono contemporaneamente dalla scala millimetrica a quella globale, con cicli che possono durare migliaia di anni o anche un solo giorno. Far luce su alcuni aspetti di questa complessità è lo spunto della Trilogia di conferenze sui cambiamenti globali, che tocca tre ambienti chiave della vita sul nostro Pianeta: oceani, fiumi, ghiacciai.

L’Istituto scienze della Terra ha il piacere di ospitare tre ricercatori che stanno studiando differenti aspetti legati ai cambiamenti globali: dai processi millenari che si realizzano negli oceani polari, all’acidificazione dei nostri torrenti, fino al ritiro centenario dei ghiacciai dell’Alaska e del Caucaso.

Programma:

Oceani