Inaugurazione della mostra "La Greina"
29 aprile 2018
Palazzo dei Landvogti di Lottigna, Acquarossa
L’Istituto scienze della Terra, il Corso di laurea in Architettura d’interni e il Laboratorio Cultura Visiva, in collaborazione con il Museo storico etnografico della Valle di Blenio, sono lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra “La Greina”, Domenica 29 aprile 2018 alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Landvogti di Lottigna, Acquarossa.

Nella mostra sono presentate le mille sfaccettature dell’altipiano della Greina, illustrate tramite le visioni degli alpigiani, scienziati, artisti, alpinisti, che l’hanno frequentato negli ultimi tre secoli. L’accento particolare è posto sulle relazioni tra la ricerca scientifica e l’arte, discipline che potrebbero apparire in antitesi ma che sulla Greina hanno trovato un forte legame nel corso del tempo.

La mostra è curata da Cristian Scapozza (Istituto scienze della Terra SUPSI e curatore del Museo della Valle di Blenio). L’allestimento della mostra è stato oggetto di un progetto di semestre degli studenti del Corso di laurea in Architettura d’interni SUPSI, coordinati da Pietro Vitali, Giulio Zaccarelli, Veruska Gennari, Victoria Pham e Michele Amadò. Tra i lavori proposti dagli studenti, è stata sviluppata la proposta di Elia Schneider, che ha seguito poi la progettazione definitiva dell’allestimento. Marco Lurati (Laboratorio Cultura Visiva SUPSI) ha realizzato un modello 3D della Greina e ha coordinato gli effetti audiovisivi.

La presentazione della mostra è a cura del professore Michele Amadò.

Per maggiori informazioni:

www.vallediblenio.ch/museodiblenio