Seminari IST 2018: ExoMars 2020: alla ricerca di tracce di vita su Marte
24 maggio 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Blocco C, Aula TC102, ore 17:00
Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 17:00, presso il Campus Trevano, Tomaso Bontognali dello Space Exploration Institute di Neuchâtel, presenta il seminario “ExoMars 2020: alla ricerca di tracce di vita su Marte”. L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di cinque seminari scientifici proposti dall’Istituto scienze della Terra in programma per la primavera 2018.

L'Istituto scienze della Terra invita tutti gli interessati al quinto incontro del ciclo di seminari scientifici dal titolo "ExoMars 2020: alla ricerca di tracce di vita su Marte" a cura di Tomaso Bontognali dello Space Exploration Institute di Neuchâtel.

ExoMars è una missione progettata per l'esplorazione del pianeta Marte tramite una sonda robotica sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’ Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos). Il robot ExoMars verrà lanciato nel 2020 e sarà equipaggiato con diversi strumenti che permetteranno di investigare la superficie e, per la prima volta, anche il sottosuolo del Pianeta Rosso. Uno di questi strumenti –una camera ad alta risoluzione chiamata “CLUPI”– è stata sviluppata in Svizzera allo Space Exploration Institute di Neuchâtel. Tomaso Bontognali parlerà delle strategie che verranno usate durante la missione per cercare tracce di vita extraterrestre, mettendo l’accento sulla possibilità di identificare rocce sedimentarie che si sono formate miliardi di anni fa quando su Marte c’era acqua liquida in superficie. Tali rocce sono di grande interesse perché potrebbero contenere strutture fossili dovute all’attività di microbi primitivi.

L'evento avrà luogo giovedì 22 maggio dalle ore 17:00 alle 18:00 presso l’Aula TC-102 (Blocco C) del Campus Trevano.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti ed è gratuita.