Scegli la tua professione!
13 ottobre 2018
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano SUPSI, Canobbio
Workshop alla scoperta delle professioni legate al mondo delle costruzioni e del design.
Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI invita tutti gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni di maturità a prendere parte ai workshop gratuiti alla scoperta delle professioni di architetto/a, architetto/a d’interni, designer in comunicazione visiva, conservatore/trice-restauratore/trice, ingegnere/a civile. I workshop si terranno sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano SUPSI a Canobbio.

Nel corso di una mattinata saranno proposte diverse attività pratiche che avvicineranno gli studenti e le studentesse a queste affascinanti professioni. Docenti e professionisti/e saranno inoltre a disposizione per raccontare la propria esperienza professionale e rispondere ad ogni domanda sulle prospettive di studio e carriera.

Ogni partecipante potrà partecipare ad un massimo di due workshop a scelta.
Le iscrizioni prevedono un numero chiuso e i workshop si svolgeranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Al termine della mattinata sarà offerto uno standing lunch.

Il ritrovo è fissato per sabato 13 ottobre 2018, alle ore 9:00, presso l’Aula A 005 (Blocco A) del Campus Trevano SUPSI a Canobbio.

Per iscriversi basta compilare il formulario online cliccando sul link che segue:

Formulario di iscrizione

entro venerdì 5 ottobre 2018.

accoglienza e introduzione, Aula A005
workshop sessione 1, Aule diverse, v. sotto
workshop sessione 2, Aule diverse, v. sotto
standing lunch - confronti, domande, feedback, Atrio blocco A

Architettura
Costruzioni modulari - Aula BS201
Dopo una breve introduzione, il workshop proporrà un esercizio in cui si dovrà progettare uno schema planimetrico tenendo conto delle relazioni funzionali date. Il progetto, da affrontare in gruppo, verrà sviluppato utilizzando delle tessere combinate a mosaico.
(90 minuti, max. 20 partecipanti)

Architettura d’interni
Luce, spazio, colore - Aula A103
La luce ci permette di cambiare la percezione di uno spazio. La sua atmosfera, le sue proporzioni, i suoi colori ci potranno apparire diversi a seconda della luce che lo modella. Grazie a un modello in scala si potranno sperimentare varie ipotesi di trasformazione e controllo della luce naturale che verranno fotografate e confrontate fra loro per cogliere il potenziale della luce nella progettazione degli interni.
(90 minuti, max. 24 partecipanti)

Ingegneria civile
Alla scoperta del cantiere - Blocco C
I partecipanti potranno effettuare il “classico” controllo dell’armatura e del cassero di una soletta. Verrà ricreata, in scala ridotta, una situazione simile a quella del cantiere per comprendere l’importanza del ruolo dell’ingegnere/a civile, dei controlli, delle relazioni con le maestranze e della corretta lettura dei disegni.
(45 minuti, max. 20 partecipanti)
Conoscere il terreno per costruire
Perché bisogna conoscere cosa c’è sotto le opere edili prima di costruirle? Come puoi investigare il terreno? Cosa puoi trovare? L’attività consiste nell’analizzare, nel riconoscere e nello studiare tutto quello che si trova al di sotto dei nostri piedi. Un’attenta valutazione dei parametri del sottosuolo permette all’ingegnere di dimensionare e progettare la propria costruzione in modo corretto.
(45 minuti, max. 20 partecipanti)

Conservazione e restauro
Conoscere l'arte da vicino - Blocco E
Prima di intervenire su un’opera d’arte, è necessario imparare a conoscerne la storia, la materia di cui è composta e il suo stato di conservazione. I/le partecipanti avranno la possibilità di osservare da vicino un dipinto e scoprire i metodi di indagine utilizzati per raccogliere le informazioni necessarie ad impostare il progetto di intervento.
(90 minuti, max. 30 partecipanti)

Comunicazione visiva
Grafica in movimento - Aula A005
Dopo una breve introduzione storica sulle origini dell’interazione, il workshop propone un esercizio modulato attraverso il quale i partecipanti potranno approcciarsi gradualmente alla costruzione di un’immagine in movimento. Grazie alla realizzazione di piccoli elementi di interfacce animate ci si potrà avvicinare alla sperimentazione digitale.
(90 minuti, max. 30 partecipanti)

Scarica la locandina dei workshop.

Ufficio comunicazione SUPSI-DACD
Campus Trevano