Eventi e comunicazioni
Progetto Ribibui - Sviluppo di un protocollo standard per la misurazione della concentrazione di radon in grandi edifici
17 febbraio 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Il 17 febbraio 2017, presso il Campus Trevano della SUPSI, si terrà la riunione annuale del consorzio Ribibui, un gruppo di esperti nel campo del gas radioattivo radon, nell’ambito di un progetto internazionale che ha come scopo lo sviluppo di una procedura standard per misurare la concentrazione di radon in grandi edifici.

La nuova Ordinanza federale sulla radioprotezione, come anche le nuove norme di sicurezza dell'Unione Europea (UE-BSS 2013/59 / EURATOM), includono il gas radioattivo radon nei luoghi di lavoro statuendo un valore limite.
 
Il progetto internazionale Ribibui nasce nel 2016 su iniziativa del Centro competenze RADON (CCR) della SUPSI e dell’Ufficio Federale per la Protezione dalle Radiazioni di Berlino, e conta collaboratori di undici paesi europei. Lo scopo del progetto è stabilire un protocollo standard di misurazione del radon per diversi tipi di edifici adibiti a luoghi di lavoro, tenendo conto del loro uso e dei parametri di costruzione.
La sede principale di questo progetto si trova presso il CCR, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano SUPSI.
 
Il gruppo scientifico internazionale DACHI, attivo fino al 2010, di cui il CCR ha fatto parte, ha già sviluppato un protocollo simile per case uni e bifamiliari, ma la problematica per gli edifici di grandi dimensioni sta nella loro varietà tipologica, vi sono per esempio fabbriche, centri commerciali, sale di produzione oppure grattacieli.
Nella fase attuale, il consorzio ha catalogato vari tipi di grandi edifici e definito parametri che saranno integrati in un modello che simulerà le dinamiche di trasporto del gas radon. Sono inoltre stati distribuiti rilevatori in vari edifici classificati secondo tipologia.
 
Durante la riunione saranno presentati i risultati delle indagini su protocolli già esistenti e lo stato della modellazione degli edifici. Sarà anche illustrato lo stato della ricerca su  altri grandi edifici per nuove misurazioni.
 
Indicazioni per i contatti
Dr Marcus Hoffmann
marcus.hoffmann@supsi.ch
http://www.ribibui.org/

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch